Bruciore e sensazione di pressione sull'uretra

Buongiorno gentili Dottori,
da alcuni giorni soffro di una condizione che definirei un fastidio quasi continuo, come di leggero bruciore e sensazione di pressione sull'uretra.

Non trovo che questi sintomi si aggravino durante la minzione, che per me è sempre stata frequente visto il mio impegno nel bere molta acqua (pura ma anche tisane e tè) ma in alcuni episodi ho avvertito dolore alla vescica e ai reni.

Il fastidio di solito si presenta durante tutto l'arco della giornata ma si intensifica nelle ore serali.

Solitamente l'igiene quotidiana da un breve sollievo per quanto riguarda il bruciore ma la sensazione di pressione rimane.

Le urine sono giallo chiaro o paglierino e non maleodoranti, né abbondanti né scarse, raramente leggermente torbide.

Premetto che non mi trovo nelle condizioni di poter effettuare una visita ginecologica e vorrei un vostro riscontro.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto che l'igiene locale dia sollievo farebbe pensare che la causa del suo fastidio sia esterna, sarebbe più difficile giustificare un interessamento delle basse vie urinarie., soprattutto in assenza di ulteriori disturbii urinari. Senz'altro la valutazione ginecologica sarebbe quindi auspicabile. Dal punto di vista urologico, per ora possiamo pensare che sia sufficiente eseguire un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it