Difficoltà a riempire la vescica per transfer embrioni (fecondazione assistita)

Salve, buonasera
Sto facendo un percorso di fecondazione assistita e purtroppo il primo tentativo è andato male.

Mi rivolgo a voi perché negli altri forum non ho trovato nulla che potesse aiutarmi, durante la procedura del trasferimento degli embrioni i medici chiedono di tenere ben piena la vescica, poi viene inserito lo speculum e il catetere per trasferire l'embrione.
Il problema è che per me riempire la vescica è risultato impossibile, ho bevuto tre bicchieri di di acqua due ore prima ma proprio non riuscivo a trattenermi avevo molto molto fastidio e così sono andata a svuotare la vescica, così che quando è arrivato il mio turno la procedura è stata particolarmente difficoltosa e molto dolorosa.

Ho pensato che avessi avuto questa difficoltà perché ero molto emozionata e mi veniva così da andare in bagno subito...ma ho notato a casa che se bevo tre bicchieri di acqua poco dopo ho la necessità di andare in bagno, posso trattenermi un ora ma sento che oltre diventa veramente molto molto fastidioso...e con uno speculum inserito e i medici che con l ecografo presserebbero sulla vescica per me è impensabile eseguire questa procedura.

Prima del esame avevo fatto dei tamponi vaginali e un esame delle urine urinocoltura per assicurarmi che fosse tutto ok e lo era...così mi chiedo perché mi succede questa cosa?

Tutte le altre ragazze non hanno avuto difficoltà.
Così mi chiedo se la mia vescica abbia qualcosa che non va o semplicemente è una questione psicologica.

Vi ringrazio in anticipo
Spero di essermi spiegata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alcuni soggetti, uomini e donne, hanno una vescica anatomicamente più piccola anche se con funzione assolutamente normale, pertanto hanno una tenuta inferiore alla media. Inoltre, l’ansia è un eccellente amplificatore di tutte le percezioni, compresa quella dello stimolo urinario, tanto che nelle donne questo è addirittura proverbiale. Una combinazione fra le due cose può davvero rendere problematico mantenere un riempimento vescicale ideale per eseguire una ecografia. In accordo con un nostro Collega che la possa seguire direttamente, si potrebbe pensare di utilizzare per breve tempo un farmaco che tenda a ridurre la percezione dello stimolo (parasimpatico-litico) come la solifenacina succinato ed altri, anche se l’efficacia è comunque abbastanza variabile ed imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, effettivamente la mia sensazione è proprio che sia più piccola e che non ci entri il mezzo litro di acqua che mi hanno detto di trattenere per tre ore. Nel senso. Posso bere mezzo litro d'acqua ma se dovessi aspettare tre ore sono certa che non purtroppo non riuscirei a trattenerla . La volta scorsa così è stato poco prima dell' esame ..proprio non ce l' ho fatta. E la procedura è stata particolarmente dolororosa perché sono andati a schiacciare la vescica spremendomi. Quindi la prossima volta vorrei non andare a rendere difficoltosa una procedura così importante e per me anche assai costosa.
Proverò a informami con un urologo, fin ora mi hanno solo suggerito di bere acqua con un residuo fisso molto alto, così che lo stimolo è inferiore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cosa più saggia sarebbe che le si potesse fare la procedura nel momento più opportuno per lei e per la sua vescica, quindi non in base ad una lista di prenotazione, facendola attendere tre ore ... ma probabilmente questo è davvero chiedere troppo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si esatto. Con tutto che sono seguita da un privato non ho tempo di capire quanto dovrò aspettare e mi dissero che se anche la prossima volta non riusciro a trattenerla, dovranno riempirla in tempi brevi con un catetere in sala operatoria...e onestamente questa ipotesi spero proprio non accada, fa un po' paura
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
ll cateterismo vescicale nella femmina è assolutamente banale, comunque ci pare che sia proprio l'ultima cosa cui pensare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it