Contatto profilattico esterno e liquido pre eiaculatorio

Buongiorno,
durante un rapporto sessuale in cui, prima, e ribadisco solo prima, di procedere con la penetrazione vaginale, ho erroneamente cercato di srotolare sul pene eretto il profilattico al contrario (ovviamente questo non si srotolava essendo appoggiato nella parte esterna) per poi subito rigirarlo e metterlo nel verso corretto, sistemandolo poi correttamente con le mani nella parte del serbatoio che era entrata erroneamente a contatto col pene, prima di penetrare.

Il rapporto si è poi concluso con eiaculazione perfettamente contenuta nel profilattico dopo diversi minuti dal momento della prima penetrazione.

Normalmente non sono soggetto che espelle liquido pre eiaculatorio, se non raramente e in quantità minime e solo pochi istanti prima di eiaculare, e pertanto penso non ce ne fosse nel momento in cui ho appoggiato il preservativo al contrario prima di penetrare, dato che tra il momento dell’inserimento del preservativo e l’eiaculazione sono passati diversi minuti e aggiustamento con le mani una volta corretto il verso, ma non posso esserne certo al 100%.

Ritenete che questa situazione possa essere potenzialmente fecondante, qualora ci fosse stata anche una minima quantità di liquido pre eiaculatorio entrata a contatto con la parte esterna del profilattico?

Purtroppo non trovo risposte univoche su tale situazione, sebbene nella maggior parte dei casi siano descritte come situazioni non pericolose per gravidanze (data la tendenziale non fecondità del liquido pre eiaculatorio, cosa su cui vi sono però pareri discordanti, e dato il contatto indiretto tra liquido pre eiaculatorio e vagina, avvenuto tramite la superficie esterna del profilattico prima di penetrare).

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se le cose sono andate come ci riferisce, le possibilità di fecondazione possono considerarsi estremamente basse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana e grazie per la celere risposta.
Ho descritto i fatti nel modo più dettagliato possibile, proprio per farmi comprendere al meglio.
Mi pare comunque che lei non escluda le capacità fecondanti del liquido pre eiaculatorio eventualmente venuto a contatto anche con materiale preservativo/dita per aggiustare la posizione del profilattico prima della penetrazione? Corretto?
Seppur le possibilità estremamente basse, come lei dice, mi auguro che non ce ne fosse proprio, così da escludere anche la minima possibilità.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it