Bruciore e dolore alla minzione e bruciore anale e pesantezza perineo

Buongiorno Dottori
Ho 25 anni e da circa 3-4 mesi combatto con una infiammazione e dolore alla minzione, bruciore zona ano e dolore al perineo e senso di pesantezza e tenesmo rettale, inoltre dolore e bruciore punta del glande e uretra, dolore zona bassa schiena.
I sintomi sono presenti h24
In visita urologica il dottore mi ha prescritto due integratori per la prostata perché è dolente alla palpazione ma regolare.

Circa 5 mesi fa ho fatto 2 settimane di ciproxin per infezione nelle urine di eschirichia coli e da li è iniziato il mio calvario.

Inoltre l urologo mi ha detto che se i sintomi persistevano dovevo eseguire una cistoscopia per evitare stenosi uretrale.

Urinocultura negativa e esame dello sperma buono a parte una lieve astenospermia e stranguria vescica e tamponi uretrali tutti negativi
È possibile che io abbia una prostatite cronica o acuta?

Leggendo sui vari situ tutta là sintomatologia mi porta a quella diagnosi
Potere consigliarmi altri esami da effettuare per venire a capo del problema?

Mi sta debilitando sia a livello mentale che sessuale a causa del malessere generalizzato ed ormai non ho più lacrime, sono disposto a tutto anche a farmi 4000 punture di antibiotico
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Probabilmente gli antibiotici sono invece proprio l'ultima cosa da utilizzare nel suo caso. Certamente i disturbi portano a pensare ad una prostatite a lungo decorso, molto probabilmente non (ovvero non più) a causa infettiva. Se lei si è documentato, avrà anche compreso che si tratta di una condizione tanto benigna quanto difficile da curare. Noi a distanza non abbiamo ovviamente da consigliarle alcuna terapia miracolosamente risolutiva. Quanto le possiamo raccomandrle è di far costante riferimento ad un nostro Collega (uno solo) con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Ricordi che in queste situazioni, più che farmaci (tantomeno antibiotici) ed integratori alimentari possono essere efficaci le attenzioni rivolte allo stile di vita, che deve essere indirizzato alla più rigorosaa regolarità, nelle sue più comuni espressioni: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

secondo lei c'e possibilità di ritornare almeno o in parte ad una vita regolare? senza dolore alla minzione o bruciore uretrale che condiziona non solo la vita quotidiana ma anche quella sessuale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Migliorare certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, un ultima domanda.
Contattato l'urologo che mi ha effettuato la prima visita, mi aveva dato inizialmente due integratori
Congeprost e Prostaflog ma a distanza di 1 mese non ho avuto miglioramenti.
Ora mi ha detto di prendere Peaprostil 1 bust x 2 /die per 20 giorni associato a Pelvi Pea 1 cp/die per 20 gg.

Per verificare che non si tratti di un batterio, quali visite dovrei effettuare per togliermi i dubbi? Esami delle urine? La prostata in fase di tatto era regolare, non ingrossata ma dolente alla palpazione.
E' possibile soffrire di queste cose a 25 anni? premetto che non ho mai bevuto alcolici, pratico palestra e bevo 2 lt di acqua giornalmente.

Grazie per la sua professionalità