Prostatite e possibile operare?

Salve vorrei chiedervi se e possibile operare una prostata infiammata cioè rimuovere il tessuto infiammato.
ho sentito di un ottima tecnica.
La rezum.
e possibile effettuarla per prostata infiammata?
Grazie anticipate per la risposta.
Premetto che sono un ragazzo di 44 anni e da circa 10 anni ho la prostata infiammata e mi da parecchio fastidio.
spero possiate aiutarmi a capire bene cosa potrei fare io sarei anche disposto a farmi operare con la tecnica rezum
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gli interventi sulla prostata si eseguono praticamente solo per tumore maligno od ingrossamento benigno dell'età matura. In quest'ultimo caso, la tecnica REZUM è una delle più recenti e promettenti possbilità. Nonostante si possa immaginare che rimuovere il tessuto "infiammato" possa portare giovamento nelle prostatiti, è esperienza ampiamente consolidata che questo tipo di intervento non sia vantaggioso, anzi talora possa portare addirittura ad una accentuazione dei disturbi. Questo avviene poiché allo stato irritativo già presente si somma quello indotto dall'intervento, che comunque ha una seppur modesta invasività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.e se la mia prostatite fosse di tipo batterica.avevo sentito di un piccolo intervento dove sotto anestesia.ti iniettano un mix di antibiotici.potrebbe essere utile questo tipo di operazione?