Gonfiore addominale e problemi della minzione

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, da circa due mesi ho dei problemi di minzione (vado in bagno circa ogni due ore e mi rimane sempre uno stimolo fastidioso dopo aver urinato) inoltre ho il basso addome gonfio e un piccolo dolore localizzato in basso a sx.
Urinocoltura negativa e esame colturale dello sperma negativo.
Si pensava una prostatite, mi é stato prescritto Saba per 6 mesi ma dopo un mese i sintomi non sono passati.
Inoltre mi é capitato un episodio in cui ho trovato del sangue nella carta igienica dopo aver defecato.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ipotesi di una irritazione della prostata resta l'ipotesi più verosimile, buona parte delle prostatiti non hanno una causa infettiva e gli esami colturali risultano negativi o non significativi. Il sanguinamento dopo la defecazione è abbastanza tipico di una congestione delle emorroidi, che spesso si accompagna alle congestioni della prostata e talora ne è la causa indiretta. E' difficile che un integratore alimentare possa essere efficace in questi casi, anche perché è indirizzato al conrollodi sintomi urinari dell'ingrossamento prostatico dell'età matura, che non è certo il suo caso. Se i disturbi pesistono, sarà il caso di completare gli accertamenti con una ecografia dell'addome. La situazione deve essere comunque seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Ricordiamo che queste situazioni nei giovani sono spesso legate ad uno stile di vita poco regolare, nei più comuni aspetti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana, oggi sono andato a farmi visitare dall urologo e mi ha consigliato ciproxin 2 volte al giorno per 6 giorni. Mi ha detto che la prostata é in buone condizioni e mi ha fatto ecografia dell addome, dicendo che é tutto nella norma
Urinocoltura e spermiocoltura però sono risultati negativi, e soprattutto martedi inizio un attivita militare, dove sarà presente anche tanta attività fisica. Ho chiamato un altro urologo e mi ha sconsigliato di prendere antibiotico ma per minzione frequente prendere aulin e neprost. Lei cosa mi consiglia, provare ad assumere Ciproxin per 6 giorni o evitare di prendere L antibiotico in vista dell attività militare? La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo tradizionalmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, am meno che vi sia febbre o evidnte rischio di complicazioni. Inoltre, in caso di atività fisica intensa, un antibiotico della famiglia dei chinolonici sarebbe da sconsigliare per il noto effetto collaterale della fragilità dei tendini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per la velocità e la completezza della risposta. Un ultima cosa, dato che non sarà piacevole svolgere servizio militare con questi problemi, ha qualche consiglio su come limitare i sintomi di minzione frequente e sensazione di incompleto svuotamento della vescica? Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Qualche anti-infiammatoio, come le è stato consigliato. Comunque la situazione deve essere riconsiderata con più attenzone appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it