Infezione alle vie urinarie?

Buongiorno, da 4 giorni mi sono iniziate le mestruazioni (in anticipo, ho sempre avuto il ciclo irregolare) e da 4 giorni ho dei problemi per quanto riguarda la minzione.

Mentre faccio pipì tutto bene, poi arriva alle ultime gocce o comunque diminuisce il flusso, e sento dolore all'uretra.
Oltretutto rimane la sensazione di non aver svuotato bene la vescica, che poi svanisce dopo poco tempo.

Preciso che 5 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale protetto dopo tanto tempo (un anno) e non so se abbia causato questo.

Ho paura di avere un infezione, non mi é mai successo e non so come comportarmi.

Sto attendendo la fine del ciclo per vedere se passa!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il seppur modesto trauma del rapporto sessuale penetrativo, in soggetti predisposti è in grado di causare disturbi alle basse vie urinarie, su base infettiva o anche solamente traumatica. Questo accade per gli strettissimi rapporti che hanno la vescica e l’uretra con le altre strutture dell’apparato genitale femminile. Sulle cistiti post-coitali abbiamo già scritto molte decine di consulti, una breve ricerca le permetterà di ottenere tutte le informazioni e soddisfare tutte le curiosità. Per quanto riguarda la condizione attuale, è sufficiente eseguire un semplicissimo esame delle urine con urocoltura per indirizzare una diagnosi ed una eventuale terapia, se necessaria. In assenza di febbre od altre complicazioni raccomandiamo sempre di non assumere antibiotici in modo empirico o peggio per auto-prescrizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it