Infezione batterica nelle urine e perdite di sangue

Buonasera sono una signora di 66 anni.
Tre anni fa all'improvviso jo avuto perdite di sangue vivo.
Fatto pap test, esame isterografia tutto negativo.

Fatto visita dall'urologo mi è stato detto tutto nella norma nessun problema.

Nel frattempo Le perdite erano passate da sole.

6 mesi fa successo un'altra volta ma in forma molto più leggera, durata un paio di giorni.

15 giorni fa è risucesso, perdite di sangue rosso vivo subito dopo evacuazione, ma provenienti dalla parete della vagina, parete confinante vagina ano.

Durate una mezz'ora e un giorno si 2 no e poi ripresentato.

Parlato con la ginecologa che mi ha rifatto pap test, l'ultimo lo avevo fatto un anno e mezzo fa ed era negativo e messa in lista per rifare 'esame isterografo in sedazione.

Nel frattempo il medico di base mi ha consigliato di fare gli esami dell'urina e risultato esterasi leucocitaria positiva e leucociti 91.

Fatto anche urinocutura e risultato flora batterica mista presenza di più morfotipi batterici.

Secondo voi cosa può essere e come devo muovermi che sia da approfondire più per un problema urologico o ginecologico?
Con urgenza?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei ci parla di "perdite" di sangue e non di "urine rosse", questo ovviamente allontana la possibilità di un sanguinamento a partenza dalle vie urinarie. In effetti anche l'esame delle urine pare che non evdenzi presenza di globuli rossi, ma solo qualche cellula infiammatoria (leucociti), riscontro abbastanza comune alla sua età. La situazione si conferma essere quindi più di interesse ginecologico. Dal nostro punto di vista sarebbe forse utile completare con una ecografia dell'addome e ripetere l'esame delle urine con urocoltura. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta.
Il medico generico mi aveva dato minuril e consigliato dopo 10 giorni esame di controllo
Ora a fine settimana faccio esame urine , urocultura, esame citologico e dopo le risposte ho ecografia addome e visita urologica . Vado avanti anche con esami ginecologico fatto pap test e dicono negativa a cellule neoplastiche ma si segnala atrofia con flogosi e sono in lista per isteroscopia.
Appena ho qualche risposta se non disturbo vorrei riscrivere
Ancora grazie mille .
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno . In attesa di fare isteroscopia sto facendo accertamenti urologici.
Fatto cura con 2 giorni munoril , spettato 10 giorni e fatto esami di urine .esame chimico tutto negativo , peso specifico 1012 ph*5 eritrociti 4 leucociti 5 . Contemporaneamente fatto anche urinocltura esito : nessun sviluppo .
Esame citologico 3 giorni
ABC negativo per carcinoma uroteliale di alto grado ma presenza di granulociti neutrofili .
Fatto anche pap test : negativo per lesione epiteliali neoplastica . Si segnala atrofia con flogosi .
Cosa può essere , avrei la visita dall'urologo con ecografia addome il 9 giugno ma sono molto preoccupata per queste risposte .
Cosa mi consiglia? Grazie . Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci pare proprio che non vi sia nulla di cui preoccuparsi. Gli accertamenti eseguiti mostrano solo lievissime alterazioni che sono molto comuni nelle donne in menopausa. Non vi sono segni di infezione. Attendiamo con tranquillità l'esito dell'ecografia. Si conferma quindi che si è trattato quasi certamente di un sanguinamento genitale e non urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo .
La ringrazio di cuore per la tempestività della risposta.
Mi ha rassicurata.
Ancora mille grazie .