Preoccupazione per prostata

Prostata lievemente superiore 43x29x39 Presenza di area ipoecigenica 16x13 psa 0, 95 con Infez urinAria valutata da uronicultura per presenza globuli bianchi nelle urine il medico mi tratta con ciopoxin e Deltacoltene
Sono preoccupato per un tumore.

In passato ho sofferto di prostatite attualmente sono lievemente sintomatico con un piccolo ritardo di minzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con un PSA molto basso (0.95) il sospetto tumorale potrebbe derivare solo da importanti alterazioni riscontrabili alla visita diretta o già dalle indagini di primo livello. Questo accade molto raramente e non ci pare proprio nel suo caso. Per il resto, i risultati che ci fornisce sono molto scarni e non ci permettono di valutare realisticamente le indicazioni alla terapia consigliata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta per cui area ipocogenica quindi non rappresenta un sospetto in virtù del psa 0,95 non necessito secondo lei per le informazioni date un RM multip.
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'area ipoecogena all'ecografia e' altamente specifica e da tempo non viene più' considerata un rischio di tumore in presenza di un PSA non sospetto come quello rappresentato, inferiore a 1.0 ng/ml.
In generale l'ecografia non e' un buon metodo diagnostico per evidenziare la presenza o escludere la presenza di una neoplasia prostatica.
L'esame raccomandato e' ormai da tempo la risonanza magnetica multiparametrica della prostata ben più' accurata nella diagnosi precoce,.
Tuttavia questo esame viene richiesto solo in caso di un sospetto clinico iniziale basato su un rialzo progressivo del PSA totale a superare i 2.0 ng/ml e/o una esplorazione rettale sospetta.
In caso contrario, non viene richiesta una risonanza multiparametrica ma soprattutto non si valutano noduli ecografia come sospetti.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore I Fascia in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare tumore prostata
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it