Psa dopo prostatectomia radicale

Buonasera gentili dottori,
a mio padre, 74 anni, un mese fa, è stata effettuata una prostatectomia radicale per adenocarcinoma alla prostata (Gleason 3+3).
Oggi sono usciti i risultati del PSA:
PSA totale 0, 10 ng/ml
PSA free 0, 05 ng/ml
PSA free/PSA totale 0, 50
In attesa di un riscontro con l' urologo, il valore del PSA a 0, 10 come si può ritenere?
Non doveva essere vicino allo zero dopo prostatectomia?

Grazie
Cordiali saluti
C.
D.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio quantomeno iniziale è necessario conoscere il risultato completo dell’esame istologico ed il valore pre-operatorio del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l'esito dell'istologico è il seguente:
A)dotto deferente dx:
A) tratto di dotto di cm6.5
A1 residuo

B) dotto deferente sx:
B) tratto di dotto di 6 cm
B1 residuo

C)linfonodi iliaci otturatori dx
C) frammento di tessuto fibro adiposo di complessivi 5.5x4
C1/C4 residuo

D) linfonodi iliaci otturatori sx
D) frammento di tessuto fibro adiposo di cm 7x4
D1/D4 residuo

E) prostata: prostata di gr 45 di cm 4.5x3x2.5, consistenza fibro elastica con vescichette seminali. Al taglio la superficie appare di colore grigiastro con aree giallastre ed aree microcistiche.

L'urologo ha detto che andava bene l esito istologico
L'ultimo PSA che ha fatto risale al 27/03/2023,quindi un mese prima dell'intervento:
PSA: 5.8
PSA free: 0.60
PSA free/PSA tot: 10.3
Non so se prima dell' Intervento,in ospedale è stato fatto un'ulteriore dosaggio.
Grazie ancora!!
Cordiali saluti
C.D.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Purtroppo quel che ci riporta è ancora incompleto, manca la parte principale ovvero la stadiazione pT e le considerazioni sui margini della prostata e della lesione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mi scuso per l'errore.
Il restante referto conclude in questo modo.
DIAGNOSI:
A-B) Assenza di neoplasie nelle sezioni esaminate
C) 9 linfonodi esenti da metastasi nelle sezioni esaminate
D) 13 linfonodi esenti da metastasi nelle sezioni esaminate
E) adenocarcinoma acinare (3+3 Gleason score) della prostata.
La neoplasia è presente in entrambi i lobi prostatici.
Non evidenza di invasione linfavascolare né perineurale nelle sezioni esaminate.
Restante parenchima con iperplasia delle cellule basali e focale iperplasia fibromioghiandolare.
Apice,base e vescichette seminali e margini di resezione indenni da neoplasia.

Grazie ancora!
Mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
C.D
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nel referto dovrebbe comunque essere presente la stadiazione pT, che invece dobbiamo desumere solo dalla descrizione. Questo non è corretto.
D'ogni modo, si trattava di un tumore a bassa aggressività, verosimilmente limitato alla prostata, anche se presente in entrambi i lobi. In effetti ad un mese dall'intervento cisi attenderebbe un valore del PSA inferiore a 0,1 ng/ml, come è invece stato rilevato. Vista la contraddizione, prima di esprimere qulsiasi ulteriore considerazione, consiglieremmo di ripetere l'esame in un altro laboratorio. Ricordiamo a tal proposito che in questa situazione il dosaggiodel PSA libero non ha alcuna reale utilità e non dovrebbe essere effettuato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
È stato esaustivo e gentilissimo!!
Cordialmente
C.D.