Psa totale

Buongiorno,

Volevo, se posso, chiedere una cosa in vista del prelievo del sangue per l'esame di PSA totale che farò a breve.

Negli ultimi tempi ho perso notevole peso avendo fatto una dieta programmata e abbastanza impegnativa.

Cio' detto, in linea generale, se una persona fa' il PSA totale in un momento in cui è a dieta e risulta anche sottopeso, un importante calo ponderale (derivante dalla dieta) può far generare un innalzamento o un abbassamento del valore del PSA oppure tale condizione è ininfluente al risultato?

Grazie

Apprezzerei un vostro riscontro

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore tumorale prodotto quasi esclusivamente dalla prostata e in quanto tale non può risentire del peso corporeo e delle sue eventuali variazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it