Psa elevato influito da colite acuta?

Buongiorno, a mio marito (49 anni) circa un anno fa è stato riscontrato un psa di 6.8.Ha effettuato visita urologica con eco transrettale negativa.
Solo un'pertrofia prostatica che, ad ora non da' particolari sintomi.

Ha effettuato per completezza una rmn multiparametrica che ha rilevato una piccola area sospetta (pirads 4), in seguito a biopsia fusion (a gennaio) è stata diagnosticato un Pin ad alto grado.

In seguito i valori del psa erano leggermente scesi.

Alla visita di controllo di fine giugno (con eco transrettale e un psa di 5.1) è risultato tutto sotto controllo.

Ora ha ripetuto il psa (dato che a fine agosto farà una rmn multiparametrica di controllo) ed è risultato di 8.6
Chiedo...un rialzo così rapido può essere stato influenzato da episodi tosti di: gastroenterite a luglio e colite acuta ad agosto?
Ho letto che spesso prostata e problemi intestinali non vanno d'accordo...
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' certamente vero, anche se una irritazione della prostata in grado di causare un rialzo del PSA avrebbe dovuto dar segno di sè almeno con qualche disturbo, cosa che lei non ci riferisce. Comunque è inutile arrovellarsi fra le ipotesi, ripetere la risonanza magnetica è certamente il modo migliore per avere una risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta!
In effetti, certo, attendiamo la rmn che, per fortuna eseguirà a breve.
Mi perplime un psa altalenante, da agosto 2022: 6.8,poi pian piano sceso a 4.90,poi 5.1 e ora 8.6...
Secondo lei, con i limiti di un consulto a distanza, potremmo stare relativamente tranquilli? Nel senso che, con una biopsia fusion eseguita a gennaio e una recente visita più eco transrettale nel caso dovesse risultare un qualcosa di "tumorale" sarebbe comunque agli inizi?
L'urologo si è sempre mostrato molto sereno

Mi scuso per la prolissità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Condividiamo senz'altro l'ottimismo del Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dott. re! Buona giornata!