Da alcuni mesi avverto dolenzia saltuaria al basso addome dx e fianco dx (altezza femore)

A seguito ecografia addominale sup.
e inf.
risulta diagnosi di seguito riportata:

Fegato, colecisti, reni, milza, pancreas, vescica tutti nella norma.

Prostata ipertrofica con piani di clivaggio conservati.
Diametri: 54.8x44.
2mm.

Disomogenea ecostruttura parenchimale, senza formazioni nodulari sospette o calcificazioni.
Prevalenza adenomatosa centrale di 30.8x21.
2mm e formazione ipoecogena sn di 16.3mm da riferire ad adenoma.
Residuo post minzione di 102ml.

Effettuate anche analisi cliniche:
PSA Totale 1, 02 - PSA Libero 0, 481 - Rapp.
PSA Lib/PSA Tot 47
Acido urico 2, 3
Altri valori tutti nella norma

Resto in attesa di un Vs.
parere al riguardo

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le dimensioni della prostata di per loro hanno un significato relativo e nel suo caso sono tutto sommato congrue per l'età. L'urologo è maggiormente interessato ad eventuali disturbi urinari, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it