Psa, prostata, aerea ipoecogenea

Buongiorno, ho 50 anni.

Questa è la mia storia clinica della prostata.

Non ho mai sofferto di disturbi importanti nell'area uro-genitale, tanto da rivolgermi ad uno specialista.
Però, facendo maggiore attenzione alle dinamiche urogenitali, tra i disturbi che potrei evidenziare: 1- una lievissima perdita post minzionale, cioè subito dopo la fine della minzione.
2- un'eiaculazione diminuita in termini di quantità del materiale eiaculato.

Dopo 1 mese di terapia, non vedo più la perdita post minzionale.
Il getto mi sembra fluido anche senza aver mai fatto esami strumentali specifici.

Valori PSA:
1.
27.10.
2009 -> PSA Totale 1, 71 F/T: 59, 6 % > di 19, 00 PSA LIBERO: 1, 02ng/ml

12.03.
2023: Prima Visita Urologica: esplorazione rettale manuale.
PSA Totale 5, 49 F/T: 10, 291% > di 20, 00 PSA LIBERO: 0, 565ng/ml < 1, 600

DIAGNOSI: Prostata Congesta.
No lesioni nodulari.
TERAPIA CONSIGLIATA: Topster supposte 1 alla sera per 10gg, poi pausa di 10gg, poi di nuovo altri 10gg di supposta alla sera.
PeaProstil 600mg un blister alla
sera.
Dopo 30gg rifare il PSA e poi ecografia transrettale.

22-05-2023 - Ecografia Trans-rettale: Psa Totale.
4, 22 Psa Libero: 0, 498 T/L: 11, 801.

DIAGNOSI: prostata di circa 45cc, di volume disomogenea per la presenza di un adenoma bilobato con
alcune microcalficiazioni.
Porzione periferica priva di chiare lesioni focali diffusa ipoecogenicità come da
esiti flogistici, vescicole seminali regolari.
TERAPIA CONSIGLIATA: 3 mesi di TOPSTER ad intervalli di 10
giorni, e PEAPROSTIL ogni sera.

01.08-2023 ->Controllo valori PSA Totale 4, 64 F/T: 12, 888% > di 20, 00 PSA LIBERO: 0, 598ng/ml < 1, 600

6.09.
2023 - visita di controllo ancora da eseguire dopo 3 mesi di terapia con Topster e Serena Repens.

Il prossimo step quale potrebbe essere?
L'area ipoecogenea potrebbe trattarsi di una neoplasia?

Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Nel referto dell'ecografia trans-rettale lei non riporta il rilievo di una - area ipoecogena - ma di - diffusa ipoecogenicità come da esiti flogistici -. Si tratta di descrizioni dal significato morlo diverso. L'oscillazione nei valori del PSA rende assai più probabile la diagnosi di congestione od infiammazione della prostata, anche se lei non pare aver manifestato particolari disturbi. Più che la terapia, sarà probabilmente il tempo ad abbassare ulteriormente i valori, che è comunque ancora prudente controllare ogni 4-6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it