Psa reflex

Buongiorno Dottore mi permetto di chiederle una cosa, stavo vedendo i ultimi esami fatti alcuni mesi fa, per vedere se avevo fatto Il PSA, e mi sono accorto che mi hanno fatto il PSA Reflex, mi permetto di chiederle, che mi ha un po preoccupato, questo esame ha un valore buono ed ee riferito comunque al PSA?
viene fatto in caso di valori anormali?

Il range lo danno da 0.000-2.
Il risultato è 0.910
Perché viene fatto il Psa reflex?
cosa significa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il termine "reflex" è una convenzione di laboratorio per la quale il PSA libero viene eseguito solo se il PSA totale supera il livello normale. Questo permette di risparmiare parecchio senza influire minimanente sull'accuratezza diagnostica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Labl ringrazio per la risposta
Il valore che le ho scritto a suo avviso si ouo definire nella norma?
Il PSA è un esame attendibile per definirlo come screening nelle patologie gravi della prostata?
Secondo lei, avendo in passato sofferti di prostatite, i sintomi di aumento nella frequenza di urina nella notte, lieve fastidio nella zona perineale e dolore lombare al risveglio sono sintomatologia che possono collegarsi a prostatite o a patologie più gravi?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Essendo 0,9 minore di 2 ... diremmo proprio di sì, non crede?
D'ogni modo, il PSA è un marcatore del tumore della prostata, purtroppo non di buona qualità, ma tuttora ancora non sostituito da qualcosa di meglio. La sua esecuzione al di sotto dei 50 anni (ma sopra i 40) ha senso solo se in famiglia vi sono stati altri casi di tumore della prostata. Altrimenti a 43 anni l'evenienza di un tumore della prostata è praticamente inverosimile e qundi eseguire questo esame è sostanzialmente inutile e costoso. Tanto più se vi sono dei disturbi irritativi da prostatite, situazione in cui il PSA può elevarsi in modo non specifico, creando inutili ansie e preoccupazioni. In ogni caso, se lei ha dei disturbi è opportuno che si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore....molto cortese...grazie della disponibilità...il dolore lombare e la nictiria (sono diabetìco)possono legarsi alla prostatite?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In parte sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Il psa cmq a un minimo di attendibilità come esame?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pensiamo di esserci già spiegati nella prima risposta, la rilegga attentamente. Un risultato alterato del PSA va sempre interpretato con attenzione prima di innescare sospetti, necessità di ulteriori accertamenti, e preoccupazioni in genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it