Aumento psa in 2 anni

Buongiorno leggendo le mie analisi passate ho notato che:
Nell Aprile 2021 esame del sangue dava come risultato un psa 1, 34 ng/ml
Esami urine ph 5 e peso specifico 1, 019
Recentemente invece, giugno 2023 il psa è passato a 2, 572.

Le urine hanno sempre un ph di 5 ma con un peso specifico di 1 025.

Pur con i limiti di una consultazione a distanza mi chiedevo se questo aumento evidente di Psa in 2 anni possa essere considerato problematico.
Da esame ecografico la prostata risulta avere un diametro di 30 cc e una vescica con residuo di minzione non svuotato di 80 ml.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il valore del PSA totale rientra comunque ancora ampiamente nei limiiti della norma. Se non vi sono sintomi urinari particolari, le consiglieremmo di ripetere l'esame (PSA reeflex) tra 4-6 mesi e quindi di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, seguirò il suo consiglio