Filmato o foto intervento turp

Salve, sono stato operato da poco di Turp Bipolare su una prostata di piccole dimensioni ma con problemi un po' istruttivi e vescica iperattiva come da precedente esame urodinamico.

Veramente avevo scelto di essere operato con laser al Tullio, ma l'urologo mi comunica prima del intervento che userà' il recettore bipolare, e che la tipologia di intervento la decide lui e non il paziente! E vabbe'...e visto che occorrevano mesi con SSN opto per intervento in intramoenia sempre nella struttura ospediera.

Ma con stupore e malcontento riscontro, alla mia richiesta, che non mi puo' essere fornito video intervento o almeno foto! Veramente resto di stizza, dopo aver pagato intervento non posso accedere alle immagini di esecuzione! La mia domanda semplice e' questa: Ho diritto ad avere documentazione di immagini su un intervento per giunto in intramoenia?

La motivazione è' stata che l'Azienda Ospedaliera non aveva rifornito il materiale per le documentazioni immagini.
Possibile questo?

Posso fare reclamo?
E' un mio diritto o no avere video o foto procedura intervento?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La registrazione video di qualsiasi intervento non è attualmente richiesta a termini medico-legali, quantomeno nella pratica corrente. La decisione di documentare l'intervento dipende ovviamente dall'operatore, posto che si disponga del sistema di registrazione, che oggi non rientra ancora nella dotazione standard delle apparecchiature per endoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it