Ipertrofia prostatica

chiedo gentilmente se si possono assumere durante la giornata ciprofloxacina 500 una al mattino ed una alla sera ed alfuzosina alla sera per un problema della vescica che non si svuota dovuta alla prostata ingrossata (prostata come albicocca 2X, di consistenza fibro-parenchimatosa e superficie regolare, non noduli) PSA 1, 37
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I due farmaci possono certamente essere assunti contemporaneamente. La alfuzosina si utilizza per i disturbi urinari da ingrossamento della prostata, non ha una azione curativa a lungo termine, ma una efficacia funzionale pari alla sua durata di azione di 24 ore circa. Per questo motivo deve essere assunta in modo continuativo. In base a quello che ci scrive, non è chiaro invece perché lei stia assumendo l'antibiotico ciprofloxacina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Piana le spiego piu dettagliatamente . ho assunto per un anno alfuzosina e juflus in quanto ad un controllo addome completo la vescica non si svuotava circa 70ml di ristagno, dopo un anno di cura con alfuzosina il problema non è stato risolto e mi è stata consigliata la seguente cura: antibiotico per 9 giorni mattino e sera mictacis mattino e sera
per 15 giorni human flor 1 al di per20 giorni dopo di che fare uroflussometria .Mi chiedo che tipo di beneficio posso avere dopo questa cura se l'unico farmaco da quello che ho capito poteva essere l'alfuzosina che comunque dopo un anno di cura non ha dato nessun tipo di miglioramento (mi corregga se sbaglio) PS Sono monorene dall'età di 9 anni le chiedo se questo ristagno vescicale potrebbe creare anche complicazioni al mio unico rene che per il momento curandolo nel modo giusto lavora per due da 55 anni. grazie mille dottore per la gentile risposta al mio precedente quesito se ha ancora un po di tempo da dedicarmi le sarei grato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La alfuzosina, cosìcome tutti i farmaci del gruppo degli alfa-litici, non ha una azione curativa a lungo termine, ma può solo influire sui sintomi (difficoltà ad urinare, frequenza dello stimolo, stimoli improvvisi, eccetera) a patto che venga assunta in modo continuativo. E' pur vero che spesso i disturbi prostatici hanno un andamento oscillante, in alcune fasi ci possono essere dei miglioramenti spontanei, che permettono addirittura la sospensione della teraapia. L'efficacia degli altri integratori alimentari è molto variabile ed imprevedibile, alcuni specialisti vi sono affezionati, altri meno ... Il ristagno diventa un problema quando è stabilmente superiore ai 100 cc, ma da lì a dannegiare il rene ce ne sta ancora parecchio e bisognerebbe davvero trascurarsi molto. D'ogni modo, questo sarebbe un fattore in grado di influenzare eventuali indicazioni ad un intervento endoscopico disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dottor piana per la velocità e chiarezza della risposta colgo l'occasione per augurare una felice pasqua