Dopo l’inserimento del catetere nel pene è normale che esca sangue e che continui da ore?

Mio padre, 87 anni, IPB, assume Finastid e Urorec, vescica iperdistesa, vescica di 140 cc, reni in sofferenza, prende solo i medicinali per la prostata, ha il catetere da ieri pomeriggio e continua ad uscire sangue, è normale?
l’urologo (gentilissimo, ma non ci ha lasciato il numero di cellulare) gli ha dato una bustina di Monuril e spiegato tutto ma non ha parlato di sangue, grazie per l’eventuale risposta al consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In particolare se vi è un ingrossamento della prostata, l'inserimento del catetere, anche se effettuato correttamente, causa quasi sempre un certo sanguinamento, che si può presentare mescolato all'urina oppure trafilare tra il catetere e le pareti dell'uretra. Non è mai un sanguinamento pericoloso e generalmente tende a ridursi gradualmente nei giorni successivi, per comparire in seguito solo in modo ridotto ed imprevisto, oppure con i movimenti. In rari casi questo sanguinamento è più cospicuo, con urine francamente rosse ed espulsione di coaguli (grumi di sangue) che al limite possono ostruire il catetere stesso. Se si ha l'impressione che stia accadendo qualcosa del genere, ovvero poca urina nel sacchetto ed il paziente che lamenta dolore e sensazione di vescica piena, bisogna andare subito in pronto soccorso, poiché bisogna porre rimedio nei modi più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it