Adenocarcinoma prostata - metastasi?

Buongiorno gentili Dottori,
avrei bisogno di un vostro parere.
A mio padre, 75 anni un mese fa, gli è stato diagnosticato un ADC prostatico Gleason 3+3.
La scintigrafia ossea ha rilevato area di iperfissazione del radiofarmaco osteotropo in corrispondenza dell' angolo di torsione della XI costa dell'emotorace dx.
Utile approfondimento diagnostico.
Il resto della scintigrafia evidenzia aree flogistiche degenerative a carico delle articolazioni.

Il PSA totale del 22/11/22 era di 7, 26
Oggi i risultati del PSA sono:
PSA: 5, 8
PSA FREE: 0, 60
PSA TOTALE: 10, 3
Mi chiedevo, è possibile che con un Gleason 6 ci possano essere già metastasi ossee?
Il fatto che il PSA stia aumentando, può essere un segnale che la malattia stia progredendo ad altri organi?

Siamo in attesa della TAC.

Grazie mille
Cordiali saluti
C.
D.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sia il basso punteggio Gleason che i valori del PSA non molto elevati certamente non concordano con il sospetto di localizazione secondaria. Potrebbero essere i remoti esiti di una frattura. In genere tramite una radiografia diretta od una TAC si riesce a definire meglio lsituazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it