Microfocolaio adenocarcinoma prostata

Buonasera, scrivo poiché oggi abbiamo ritirato l’esito della biopsia effettuata da mio marito.

In solo 1 dei prelievi è stato riscontrato un microfocolaio <1mm di adenocarcinoma gleason 3+3.

La biopsia è stata richiesta anche se con psa di 1, 30 a seguito di 2 risonanze multiparametriche che avevano evidenziato un’area pirads 3 (effettuate a seguito di episodi Emospermia).
Il prelievo positivo non è di una di quelle aree tra l’altro...
L’urologo ha consigliato vigilanza attiva con controllo psa tra 6 mesi e psa, risonanza è nuova biopsia tra 1 anno.

Mi chiedo se sia l’approccio corretto.
Mio marito ha 42 anni, sono molto preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro concordiamo con le indicazioni del Collega. Talora un eccesso di zelo negli accertamenti può portare a queste diagnosi "troppo precoci". Ma questa è filosofia più che medicina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero, la sua risposta un po’ mi conforta. Spero solo di riuscire a vivere senza troppa ansia i prossimi controlli.
[#3]
dopo
Utente
Perdonate se ritorno a chiedere nuove rassicurazioni, ma navigando nel sito mi sono imbattuta in diagnosi analoghe a quelle di mio marito in cui è stata proposta è suggerita invece la prostatectomia radicale.. i dubbi mi assalgono, a noi non è nemmeno stata suggerita o ipotizzata. Dovremmo sentire altri pareri?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente ogni specialista la vede a modo suo, comunque in base alla nostra esperienza possiamo affermate che oggi in un caso simile la maggioranza dei nostri Colleghi condividerebbe le indicazioni ad un trattamento non chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, questo è dovuto al fatto che il tumore non dovrebbe crescere nel tempo? Il nostro urologo ci ha molto rassicurati, dicendo che si tratta di una forma al momento priva di significato clinico, quando siamo usciti dallo studio eravamo relativamente tranquilli ma poi leggere nero su bianco il referto a freddo fa un altro effetto, non vorremmo sottovalutare il problema.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo pienamente con le considerazioni del notro Collega. E' abbastanza probabile che alla prossima biopsia (giustamente consigliata) il tumore non sarà più rilevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it