Senso di pesantezza rene, devo preoccuparmi?

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni, non fumo, non bevo alcolici, bevo solo tanta acqua, minimo due litri al giorno, cerco di mangiare salutare e faccio palestra.
Ho notato che quando sono molto in ansia, in specifici contesti, tendo ad urinare tanto e ok ma la cosa che un po' mi preoccupa è che dopo un po' avverto una sorta di peso/fastidio nella regione tra il fianco sx e la bassa schiena, direi in direzione del rene, come se fosse espanso o "sovraccaricato".
Questo sintomo è l'unico e tende a sparire nel tempo salvo ripresentarsi in momenti di stress correlati a minzioni ravvicinate.
Devo preoccuparmi per un eventuale danno al rene?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo disturbo è molto vago e se compare solo in momenti particolari è poco probabile che la causa possa essere a partenza dal rene. D’ogni modo, ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica di controllo almeno una volta ogni 10 anni anche in assenza di disturbi, questa potrebbe dunque essere una ottima occasione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it