Dubbi sulla salute del testicolo sinistro dopo operazione di orchidopessi

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, e a Dicembre del 2022 sono stato operato di Orchidopessi al testicolo sinistro.
Nel corso di questi 6 mesi mi è stato rilevato anche un lieve Varicocele, il quale noto spesso grazie alla sacca "vermiforme" tipica che va e viene e qualche fastidio sempre in denominata zona.
Ciò che mi preoccupa è che il testicolo sinistro risulta diverso sotto vari aspetti: è più in alto e "indietreggiato" rispetto al testicolo destro, sembra di dimensione più piccola e la posizione è più distesa e meno obliqua in confronto con quello destro.
Per controllo ho deciso di fare una visita, dopo la quale il dottore mi ha consigliato di fare un ecocolordoppler e spermiogramma, (che tra poco farò) con successiva rivalutazione.
Il giorno della visita non risultavo avere problemi, l'epididimo era sano, la cicatrice era guarita e oltre al dolore lieve alla palpazione e la presenza del varicocele non c'era presenza di altre complicanze.
Potrebbe essere che il testicolo sinistro sia in atrofia, vista la dimensione ridotta?
Quali problemi potrebbero sorgere da ciò?
Se non è atrofia testicolare cosa potrebbe essere, perchè il testicolo è diverso rispetto al destro da dopo l'operazione?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente dopo l'orchidopessi il testicolo viene a trovarsi nello scroto in una posizione diversa e non simmetrica al controlaterale, perché la fissazione ed il successivo svilupparsi di aderenze, per quanto precisi possano essere, non potranno mai mantenere i rapporti spaziali originari. Lei non ci riferisce perché si sia deciso di eseguire l'intervento, ma immaginiamo che via siano stati episodi di dolore o quantomeno fastidio. Il testicolo che tende a risalire o è andato incontro ad episodi di sub-torsione ha quantomeno sofferto un poco e quindi può essere di dimensioni inferiori rispetto all'altro. Anche il varicocele tende a far ridurre lievemente il volume del testicolo su cui grava. L'entità di questo varicocele, rilevato alla palpazione, sarà accertato dal doppler di cui si è in attesa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it