Devo preoccuparmi?

Ho effettuato la prima operazione lo scorso anno nel settembre 2022, mi fecero una operazione unica per idrocele al testicolo dx, e varicocele al testicolo sx.

Risultato dell’operazione io testicolo sx si gonfia parecchio e si indurisce a distanza di tempo, così decido di effettuare un secondo controllo... dove mi dicono che mi si è formato di nuovo un idrocele (questa volta senza ecografia scrotale, come fu fatto la prima volta).

3 settimane fa mi sono rioperato, quindi per idrocele al testicolo sx stavolta, e adesso il testicolo dx (l’altro) mi sembra si stia gonfiando e che si stia anche indurendo... è normale?
Sarà di nuovo idrocele?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La tecnica operatoria per l'idrocele (eversione/resezione della tunica vaginale del testicolo) è concepita apposta per evitare le recidive, che sono davvero rarissime, a patto che l'intervento sia stato eseguito correttamente, cosa che non abbiamo alcun motivo di dubitare.
Più frequente è che si sviluppi un idrocele dal lato in cui si è intervenuti per il varicocele, ma in genere si tratta di piccole racolte, raramente vi sono indicazioni chirurgiche.
Non vi è alcun ragionevole motivo che il testicolo destro risenta di un intervento fatto a sinistra, può essere che vi sia solo qualche leive irritazione superficiale dello scroto per applicazione di disifettanti, medicazioni, eccetera.
Diremmo pertanto che non si debba preoccupare, in attesa di un controllo che immaginiamo sia stato programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it