Cura idrocele

Salve,

mi è stato diagnosticata una congestione venosa del plesso pampiniforme sx con associato un piccolo idrocele riferibile a varicocele sublinico.

Dopo intensa attività fisica, specialmente la corsa, sia le vene che l'idrocele si ingrandiscono.

Vorrei sapere se, effettuato una scleroembolizzazione (che mi ha accennato il mio urologo) per curare il varicocele, si risolve anche l'idrocele?
O bisogna fare un altro intervento apposito?

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, le due situazioni sono separate sia dal punto di vista anatomico che fisio-patologico. Sui sintomi che lei riferisce, il varicocele dovrebbe essere predominante, pertanto la sua correzione è certamente consigliabile. Un modesto idrocele, cosiddetta falda , non ha praticamente mai indicazione chirurgica. E pur vero che in rari casi, l’idrocele tende ad aumentare gradualmente di volume dopo la correzione del varicocele, ma questo non ci pare possa giustificare un intervento preventivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ma secondo lei, dopo la risoluzione del varicocele, l'idrocele è possibile che si "stabilizzi" oppure tenderà sempre ad aumentare dopo gli sforzi fisici ?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio fondato su questo è indispensabile valutare direttamente il suo idrocele e le sue caratteristiche. La visita diretta in questi casi è più significativa dell’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it