Idrocele/infezioni?

Gentili dottori, vi chiedo se un idrocele, di media entità, monolaterale, nel mio caso circa 50ml, immagino in aumento nel tempo, se non operato, alla lunga può portare ad infezioni del testicolo o danneggiarlo?
Grazie P.
S. attualmente non presento nessun altro dato patologico a livello scrotale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non vi è alcun rischio. L'idrocele in linea di massima si opera solo quando diventa fastidioso (senso di peso, impaccio) oppure quando di dimensioni molto cospicue (es. 300 cc).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi riepilogando il testicolo giacente per lungo tempo in un ristagno di liquido /idrocele non subirebbe alcun danno di tipo infiammatorio batterico tale da compromettere la sua fisiologia ?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non in paricolare. Più dannoso per il testicolo è il varicocele, a casua dell'aumento di temperatura dovuta al ristagno di sangue venoso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ottimo bene a sapersi,grazie nuovamente.