Testicolo gonfio dopo intervento idrocele

Buongiorno,
il 28 dicembre 2023 ho subito un intervento chirurgico al testicolo sx: eversione della tunica vaginale.
Idrocele.
Ad oggi, 17 marzo 2024, il testicolo è molto gonfio.
Non duole, non vi è irritazione cutanea né arrossamento.
Neppure vi è presenza di ematomi.

Esteticamente si presenta estremamente più gonfio rispetto a quando avevo l'idrocele.
Non ne sopporto la visione, ciò mi compromette sotto il profilo relazionale.

Non posso rivolgermi al mio medico siccome ora mi trovo in un'altra regione e, anche se mi preparasse un'impegnativa per una visita dallo specialista, non potrei usarla poiché mi trovo appunto in una regione diversa da quella in cui si trova il mio medico di base.
Né posso prendere un medico di base nell'attuale regione.

Il privato, per via dei prezzi, è fuori discussione.

Ringrazio chiunque desideri intervenire in merito al gonfiore, se ritiene che sia o non sia normale, e chiunque possa dare un suggerimento per effettuare un esame, tenendo conto della mia situazione attuale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo l'intervento per idrocele quasi sempre si manifesta un rigonfiamento anche consistente del testicolo, principalmente per ristagno linfatico, ma dopo tre mesi dovrebbe essersi risolto, o quantomeno ridotto. Comprendiamo le sue difficoltà, ma qualcosa bisogna pur fare e non esistono terapie generiche efficaci, che comunque a distanza non potremmo prescriverle. Le consigliamo innanzi tutto di ripetere una ecografia dello scroto e quindi cercare in qualsiasi modo di farsi visitare da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
@Dr. Paolo Piana

Mi farò visitare a luglio, quando rientrerò in Piemonte (ora mi trovo in Toscana).

La ringrazio per la rapida risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche se non ravvediamo sospetti particolari, noi le consiglieremmo di non attendere così tanto per farsi controllare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
@Dr. Paolo Piana

Buonasera,
mi sono fatto fare un'eco. Il problema è questo: recidiva.

Dovrò sottopormi ad un nuovo intervento.

La ringrazio.