Urina opaca e torbida

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni e noto da qualche settimana che ogni tanto produco urina opaca come se non si vedesse il fondo nel water e anche torbida, tutto è iniziato una sera, avevo urinato e ho scordato di scaricare, mi alzo la mattina seguente notando che la mia urina era diventata opaca e torbida cosa che la sera prima mentre urinavo appunto non era così, da allora ho prestato più attenzione e mi è successo 3 volte nelle ultime due settimane, premetto che io spesso nelle mie urine produco anche la schiuma, ma questo da un po' di anni, ho fatto accertamenti per la schiuma attraverso analisi delle urine e urinocoltura e i valori erano tutti nella norma, sono molto preoccupato per quest' urina opaca, ho paura di avere problemi gravi ai reni, secondo voi di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I problemi gravi ai reni avrebbero ben altri modi di manifestarsi oltre alle caratteristiche delle urine. Anzi, la grave insufficienza renale si caratterizza con la produzione di urine chiare, quasi incolori, di bassissima densità, proprio perché si è persa la funzione di filtrazione e concentrazione propria di questo organo. In questo periodo molto caldo è possibile che, se non si assumono liquidi a sufficienza, le urine siano molto concentrate, di colore molto carico. Questo è segno di buona funzionalità renale, ma anche di disidratazione relativa, che non è un bene per l'organismo e che deve essere corretta. In particolare se si svolge una attività fisica anche minimamente impegnativa, in questo periodo è opportuno bere mai meno di 1,5-2 litri d'acqua al giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore, volevo sapere un' altra cosa, io durante il giorno urino spesso ma non in quantità importanti, potrebbe essere un campanello d allarme per qualche problema ai reni ( 1 anno e mezzo fa avevo la creatinina a 0.91) oppure è più un problema di svuotamento della vescica, premetto che quando sono più in ansia si verifica più spesso questo episodio. Attendo una sua risposta, grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Che l'ansia faciliti la percezione dello stimolo ad urinare è addirittura proverbiale, specie nelle donne. Per il resto la frequenza di percezione dello stimolo dipende da molti fattori, non ultimo dal volume della vescica che in alcuni soggetti è inferiore rispetto alla media. Quindi, se non vi sono altri disturbi associati, prima di pensare che la frequenza sia patologica, la situazione deve essere interpretata da uno specialista e dopo l'esecuzione di qualche accertamento. Non pensiamo che questo sia il suo caso, d'ogni modo ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni. Da un nostro Collega che la possa valutare direttamente, probabilmente potrebbe avere qualche notizia in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la celere risposta dottore, mi capita di andare spesso ad urinare anche quando non ne devo fare tanta, appunto mi preoccupa, poi durante il giorno non sembra essere molto concentrata anzi è più un giallo trasparente/ paglierino chiaro e questo mi fa pensare al problema grave ai reni che ha evidenziato lei, certo come le ho detto a volte capita anche che è di un giallo più acceso come in occasione del mio primo consulto, però succede anche questo che le ho detto ora, mi preoccupa più che altro la salute dei miei reni
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Invece di preoccuparsi, si faccia visitare. E' molto probabile che gli esami che le prescriveranno non riveleranno nulla ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, posso tenerla aggiornata?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it