Tumore al testicolo?

Buonasera, sono un uomo di 25 anni, studente di medicina, forse ler questo soggetto ad ansia e ipocondria.

Premetto che ho un varicocele a sx, diagnosticato da almeno 5 anni, molto grande e visibile di 3/4 grado e che decisi di non operare perché lo spermiogramma era buono.

Comincia tutto un mese fa all'incirca, inziando ad avvertire un lieve fastidio al testicolo dx e dopo essermi steso nel letto mi sono palpato testicolo e scroto.
Il testicolo sembrava di normali dimensioni e liscio, profilo normale ma avvertivo la presenza di questa vena, un po più grossa e insolita che prima di inserirsi nel testicolo percorre delle tortuosità, fa una sorta di "U" e conferisce la caratteristica sensazione ''a sacco di vermi'' tipica del varicocele.
Tuttavia, mentre a sinistra queste vene dilatate sono tante, a destra ce n'è una sola tortuosa e dilatata, infatti non saprei dire se questa è un normale funicolo spermatico o un vero e proprio varicocele.
Infatti non sono un medico e non so distinguere tra un funicolo normale e un varicocele, certo però la consistenza di questo funicolo, o vena, è molto simile a quelle a sinistra.

Tempo una settimana da questa scoperta, il dolore al testicolo si evidenzia soprattutto la sera quando esco con gli amici e sto in piedi per strada.
A volte il dolore compare quando faccio palestra, ma non sempre e non è mai forte, spesso è poco più che un fastidio, mentre a sinistra, dove il varicocele è più grosso, non c'è praticamente dolore.

Il problema nasce circa 2 settimane fa: insieme al dolorino a destra, scopro che il testicolo si è ingrossato, e tutt'ora è ingrossato (sebbene il dolore si sia enormemente ridotto rispetto a 2 settimane fa).
L'ingrossamento del didimo mi fa sospettare una possibile neoplasia, ho già prenotato un colordoppler per la settimana prossima.
Il testicolo si è complessivamente ingrossato ed è diventato più sporgente mentre non fa quasi più male se non sporadicamente quando sto in piedi o faccio palestra.

Stamani ho chiesto al mio medico di base ma si è rifiutato di palpare, dicendo che secondo lui è più probabile sia varicocele ma che anche il tumore al testicolo sia molto comune.

Secondo voi potrebbe essere un tumore testicolare?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perché mai un futuro Collega deve essere ansioso ed ipocondriaco? L'orizzonte professionale è oggi molto migliore di quello di chi come noi ha iniziato a lavorare 30-40 anni fa ...
Se lo spermiogramma è buono ed il varicocele non le dà fastidio, nessuno deve sentirsi in dovere di operarla.
La nostra prima impressione è che lei abbia infastidito il permaloso testicolo con una autopalpazione troppo intensa e frequente. Questo accade piuttosto spesso ai giovanotto ansiosi. Ovviamente non le chiediamo ora di saper riconoscere palpatoriamente le strutture anatomiche scrotali, ci permetteremo magari di farlo all'esame di urologia, quando sarà (!). Per ora le diremmo innanzi tutto di stare tranquillo, smettere di tormentarsi gli attributi e sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, con o senza ecografia eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, lei è davvero molto gentile e la ringrazio per la celere risposta. So che le sembrerà strano ma ho bisogno dirle che sono in uno stato di ansia allucinante: martedì avrei un esame e il mio stato mentale è tale che, sebbene stia studiando da 2 mesi, sono fortemente tentato di non presentarmi.
L'eco testicolare è prenotato per il 23, ma non sono sicuro di riuscire ad aspettare tale data, domani cercherò qualche altra clinica per farlo prima. Il sospetto di neoplasia è forte ed io stesso mi sono rassegnato, ma mi rendo conto che solo con la palpazione non si può stabilire niente. Quello che è certo è che al tatto la consistenza del testicolo è duro-elastica (so che questo tipo di consistenza è fisiologica), forse leggermente aumentata rispetto a sx ma quello che cambia è la dimensione ahimè e non so se il fatto che mi tocco sempre il testicolo c'entri qualcosa. A me il testicolo sembra cresciuto troppo in troppo poco tempo.
La ringrazio di tutto
[#3]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornarla. Ho eseguito oggi l'ecografia. In sintesi: il dottore ha smentito sia tumore sia il varicocele a dx, sia un possibile rigonfiamento del testicolo dx.
Quindi effettivamente non so cosa ho palpato.
Buona serata