Ecografia scrotale

Buonasera.

Soprattutto in prossimita' della stagione calda mi capita si avvertire un leggero fastidio a livello del testicolo destro.

Per sicurezza ho effettuato un eco scrotale che ha evidenziato la presenza di cisti di 1, 6 mm intraparenchimale.
L'ecografista, che e ' anche chirurgo generale, ritiene che il fastidio non sia legato a quello ma mi ha consigliato di rifare il controllo tra 30 40 gg.
Questo controllo a breve distanza un po' mi preoccupa.
Nel frattempo ho dosato LDH alfafetoproteina e beta HGC, tutti nella norma.
Gradirei un parere in merito.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La microscopica cisti è ovviamente insignificante. I dolori al testicolo in asenza di alterazioni locali individuate alla visita diretta e dall'ecografia possono essere dovuti ad una eccessiva mobilità congenita cdel testicolo stesso on fastidiosi atteggiamenti sub-torsivi, oppure più frequentemente essere irradiati lungo il funicolo spermaico per irritazione neurologica. Solo una attenta visita specialistica urologica diretta può essere in grado di differenziare queste situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Mi lascia perplesso il dover effettuare il controllo a 30 40 gg.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prudenza non è mai troppa, ma comunque il consiglio, a quanto ci riferisce, non è stato espresso da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it