Nodulo sul testicolo

Gentili Dottori,

qualche giorno fa eseguendo un'autopalpazione ai testicoli, ho notato nel testicolo destro la presenza di un piccolo nodulo duro non dolente attaccato al lato del testicolo, credo sia spuntato recentemente visto che praticolo l'autopalpazione una volta al mese in media.

Aggiungo che sporadicamente soffro di fitte intermittenti al medesimo testicolo, anche piuttosto fastidiose.

Ho provveduto quindi ad effettuare una visita urologica con ecografia piuttosto convinto si trattasse di tumore, di seguito la risposta: parenchima testicolo con normale vascolarizzazione e normale ecostruttura, funicoli regolari; piccola area di 3mm sul versante esterno dell'albuginea di non significato patologico.

Il medico mi ha detto che a suo parere non si tratta di un tumore, e mi ha detto - per tranquillizzarmi - di ripetere l'ecografia a distanza di 15/20 giorni.

Chiedo a voi se possa trattarsi di un tumore e/o, alternativamente, di cosa potrebbe trattarsi.

Vi ringrazio in anticipo e porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza ovviamente non si può esprimere un giudizio fondato, ma se lei è già stato visitato da un Collega e ha eseguito una ecografia, senza particolari riscontri patologici, diremmo si possa escludere che si tratti di una lesione evolutiva. Le calcificazioni dell'albuginea posono formarsi, perlopù per motivi non chiaramente definibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana, La ringrazio per il cortese riscontro. Il Dottore che mi ha visitato non mi ha parlato di calcificazioni, mi ha semplicemente riferito circa la natura non patologica del nodulo, a suo parere. Mi chiedevo quindi se fosse possibile distinguere tra un nodulo di natura tumorale o meno tramite l'esame ecografico. Resto comunque in attesa del prossimo controllo con ecografia come suggerito dal medico, oramai a giorni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia è in genere molto precisa nella valutazione del testicolo, che è un organo molto superficiale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho avuto ieri la visita di controllo dove ho svolto nuovamente un'ecografia al testicolo con la seguente risposta: quadro ecografico invariato.

Il medico mi ha anche prescritto delle analisi che ho svolto il giorno stesso:
Beta HCG ematica totale = < 1.20mUI/ml NEGATIVO
Alfa Fetoproteina = 2.52ng/ml NEGATIVO

Ho il prossimo controllo esattamente tra un mese.

Confesso di mantenere un certo grado di ansia, dovuto proprio al fatto di non aver compreso chiaramente di cosa si tratti. Resto in attesa del prossimo controllo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il nostro Collega è giustamente prudente, ma tutti gli esami effettuati fino ad oggi concordano nell’escludere la presenza di una lesione evolutiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it