Eco addome - noduli fegato e rene

Salve, ho 31 anni.
Ho fatto una eco addome completo.
È una visita che faccio ogni anno in quanto inclusa in un pacchetto prevenzione dell'assicurazione.
Non è mai stato rilevato nulla ma quest'anno il medico, diverso da quello che mi ha fatto le ecografie precedenti, ha trovato un nodulo al fegato e uno al rene.

Riporto quanto scritto sul referto a riguardo:
"Fegato lievemente aumentato di volume debordante dall'arco costale con struttura un poco disomogenea.
A livello del lobo sinistro in sede sotto-capsulare si segnala un'area nodulare lievemente ipoecogena e un poco disomogenea di circa 34mm compatibile con iperplasia nodulare focale"
"Al III medio del rene sinistro si segnala una formazione nodulare solida in parte ipoecogena e in parte iperecogena capsulata di 23mm che potrebbe essere ascrivibile ad angiomiolipoma"
Su suggerimento del medico ho prenotato RMN con contrasto soprattutto perché dovrei iniziare un percorso di PMA e stimolazione ormonali.

Potreste aiutarmi a capire il referto e soprattutto com'è possibile che questi noduli siano emersi rispetto all'ultima ecografia risalente a gennaio 2022?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La sensibilità ed il dettaglio dell’ecografia dipendono parecchio dall’operatore e dall’apparecchio impiegato. Non è raro imbattersi in referti parecchio differenti anche a pochi giorni l’uno dall’altro. Nelle situazioni dubbie è quindi corretto approfondire con accertamenti meno discrezionali. D’ogni modo, entrambe le formazioni segnalate parrebbero non sospette ed ascrivibile a piccole malformazioni congenite isolate. L’angiomiolipoma renale è appunto uno di queste, le sue caratteristiche lo rendono ben visibile alla ecografia, tant’è che è uno dei rari casi in cui il radiologo si può sbilanciare in una diagnosi precisa. D’ogni modo, la risonanza quasi certamente chiarirà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Mi rimane ancora un dubbio. Date le dimensioni è corretto pensare che siano sfuggiti al primo specialista invece che siano comparsi e cresciuti tanto in meno di 18 mesi? Capisco che non sia facile rispondere non avendo visto le ecografie..
Ad ogni modo ho già prenotato la risonanza per chiarire la situazione.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sulla variabilità dei referti delle ecografie le abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve, ho fatto la risonanza ed è arrivato il referto. In attesa dell'appuntamento con la dottoressa le scrivo per chiederle supporto per capire il contenuto soprattutto per la parte sul rene.
Grazie mille

RMN ADDOME SUPERIORE CON MDC

Esame eseguito utilizzando apparecchiatura ad alto campo magnetico con immagini in alta risoluzione.

Il fegato presenta normale volume e morfologia. A livello del lobo sinistro epatico in sede laterale, quasi extra epatica, si apprezza una focalità nodulare che presenta diametro massimo trasverso di 34 mm.. Questa lesione nodulare è caratterizzata da significativo potenziamento nelle immagini acquisite in fase precoce dopo introduzione endovenosa di mezzo di contrasto. È isodensa nelle fasi più tardive per rapido wash-out. L'aspetto è pertanto indicativo di adenoma epatico o di iperplasia focale nodulare.
Non sono evidenti altre alterazioni parenchimali epatiche con significato evolutivo.
Regolare la morfologia del pancreas. Non dilatato il dotto di Wirsung e le vie biliari intra- ed extraepatiche.
I reni sono normali bilateralmente. In corrispondenza del rene sinistro si apprezza una alterazione nodulare di aspetto ovalare, bilobata, con diametro massimo di 25 mm. questa alterazione non è caratterizzata da iperintensità del segnale nelle sequenze pesate in T1 quindi non è riferibile ad angiomiolipoma. Subisce potenziamento discreto nelle fasi post-contrastografiche. E di carattere nodulare evolutivo solido. Utile controllo e verifica ulteriore a distanza. La lesione è localizzata in sede immediatamente sottocapsulare.
Non interessa i piani polsi perirenali.
Si estende ad interessare marginalmente il caliceale medio di sinistra.
Non dilatate le vie escretrici. Non sono presenti linfoadenopatie significative delle stazioni retroperitoneali paraortiche e para-cavali.

Normale aspetto della milza e dei surreni.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In linea di massiam concorderemmo con le indicazioni del radiologo ad un controllo a distanza di qualche mese. Le indicazioni devono però essere precisate da un Collega che la conosca direttamente e che possa valutare le immagini della RMN.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it