Microlitiasi testicolare bilaterale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e sono qui per esporvi la mia esperienza in cerca anche di qualche consiglio dai più esperti in materia e magari qualche rassicurazione parto dicendo che ho riscontrato nel mio testicolo un piccolo nodulo che ho fatto immediatamente controllare, prima dal medico di famiglia che non ha constatato niente alla palpazione, e poi per mia scelta sono andato a farmi delle ecografie, da queste è venuta fuori una piccola cisti nella testa dell’epididimo destro (ma dicono che se non mi da fastidio e non mi fa male non crea problemi) , in queste ecografie sono saltate all’occhio maggiori punti spot calcifici su entrambi i testicoli chiamate cielo stellato’.
Da queste ecografie mi è stato consigliato dosaggio ormonale, FSH, LH, prolattina e testosterone di cui tutto nella norma.
Alla visita urologica al tatto niente di anomalo, mi è stato richiesto un ulteriore esame: LDH, alfafetoproteina, e betaHCG con rivalutazione urologica.
Anche questi ultimi esami sono andati bene, ricevo la telefonata dall’urologia dell’ospedale in cui mi dicono che gli esami vanno bene ma vorrebbero approfondire facendomi una biopsia su entrambi i testicoli chiamata inguinotomia esplorativa con conseguente rimozione dei testicoli se qualcosa non andasse bene, e dovrei depositare il seme.
Vorrei evitare tale intervento perché mi sembra molto invasivo e fisicamente sto bene e lo sono sempre stato.
Attendo qualche parere, qualche consiglio, qualsiasi cosa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In base a quanto ci riferisce ed alla nostra esperienza, ci pare che l'esplorazione testicolare con questi presupposti costiuisca un eccesso di scrupolo e relativa aggressività. Le consigliamo di parlare direttamente, con calma e franchezza (non solo per telefono) con chi le propone questo tipo di intevento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Proprio oggi ci ho parlato di persona e hanno ribadito le stesse cose che mi son state dette per telefono, vorrei sentire anche qualche urologo cosa ne pensa, son disposto a farmi ogni tot questi esami e tenere sotto controllo la situazione, ma in questo momento non mi sento di affrontare un intervento così complesso quando sto bene fisicamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le consigliamo di chiedere il parere almeno di un altro nostro Collega dellasua zona, sottoponendo direttamente il caso. Ci pare una situazione controversa in cui a distanza non si possa disporre di tutti gli elementi di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it