Depakin chrono e gravidanza

Buonasera,
volevo avere un'informazione riguardo il depakin chrono ed un'eventuale gravidanza.

Ho 32 anni ed assumo attualmente 250mg di depakin chrono con 2, 5 mg di aripiprazolo (sto riducendo dietro supervisione del mio psichiatra questi farmaci.
La mia cura è iniziata da oltre un anno e mezzo con 2 compresse di depakin chrono 500mg, 10 mg di aripiprazolo, 20 gtt di citalopram).
Il mio dubbio è questo: quanto tempo ci vuole per smaltire completamente l'acido valproico?
Sto pensando di pianificare una gravidanza non appena finisco questa cura ed ho timore che questo medicinale che sto assumendo possa essere un problema per il futuro bambino.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'emivita del Depakin varia tra 8 e 20 ore, diciamo che per un completo smaltimento basterebbero pochi giorni, esagerando una settimana-10 giorni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La disturbo per un'altra domanda... il depakin influisce molto sulla fertilità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il depakin in alcune donne, una bassa percentuale, può causare problemi di fertilità, tuttavia in alcuni casi questi problemi possono essere reversibili nei primi tre mesi di sospensione del farmaco.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro