Sfarfallio/ tremolio vista: sono terrorizzato

Buongiorno, da circa 5 mesi quando osservo in particolare oggetti/prospettive con linee verticali parallele dalla media distanza da 1-6 metri le linee/oggetti in alcuni punti iniziano a essere tremolanti, vibrano, oscillano, sfarfallano Da vicino il fenomeno non avviene e poco da lontano.
In alcuni casi guardando con i singoli occhi il fenomeno è presente con l'occhio sx e si amplifica con la visione binoculare, altre volte, in particolare con molte linee verticali parallele,
sembra esserci solo con la visione binoculare.
Strizzandi più volte gli occhi il disturbo si attenua per qualche secondo.
NON vedo doppio.
Non ho sintomi neurologi come accertato anche al PS ad agosto.
Sono ansioso e ipocondriaco al limite dell’ossessione, in cura.
Il mio psichiatra dice che non ho assolutamente niente che tutto è frutto delle mie paure e ansie... A marzo 2023 ho eseguito una visita oculistica di controllo e una oct da cui è risultata una miopia in lieve peggioramento (soprattutto occhio sx), astigmatismo (occhio dx) e un’iniziale opacità da cataratta all’occhio sx.
A inizio agosto nuova visita oculistica e tutto a posto anzi l'oculistaca ha dato poco peso al disturbo, anzi lo ha proprio ignorato.
Sono ansioso e ipocondriaco al limite dell’ossessione, in cura.
ho fatto decine di filmati agli occhi ma non mi sembra che si muovano o oscillino solo in un caso dubbio sembra esserci del nistagmo ma vedendo il video un oculista lo esclude e un'altro dice forse; comunque durante le visite nessun nistagmo.
Sono terrorizzato che il tutto sia causato da terribili malattie neurologiche ma non vorrei cedere alle mie paure e fare altri accertamenti.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con recenti visite oculistiche negative deve stare tranquillo, non ci sono motivi di preoccupazione.
Il sintomo non è neurologico, peraltro anche neurologicamente è stato valutato al P.S. e non sono stati riscontrati segni sospetti. Si rivolga allo psichiatra riferendo questo disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , la disturbo perché sintomi strani si susseguono: l'altro giorno per l'intera giornata ho percepito un odore sgradevole che alterava anche gli altri odori. Sembrava che l'odore sgradevole dei biscotti che avevo sentito la mattina mi si fosse memorizzato in testa o nel naso. Il giorno dopo, dopo aver assunto 20 gocce di en, il disturbo è quasi sparito. Un episodio simile ma più leggero mi era successo una settimana prima ma mi è capitato in versione soft e anche 6 mesi fa e forse anche prima. Il mio psichiatra mi ha detto che non deriva dalla mia ansia, doc/ipocondria e che quindi la causa era neurologica. Forse a causa dell'ansia, anzi sicuramente, con il senno di poi, il mattino dopo ero in completo stato confusionale e ho dovuto andare al ps dove mi hanno convinto ad eseguire una tac senza mdc per tranquillizzarmi sulla presenza di tumori cerebrali. La tac era negativa e quindi il medico mi ha detto che non avevo alcun tumore ma leggendo anche qui vedo che alla tac possono sfuggire tumori di piccoli dimensioni. Leggevo di un caso in cui non era stato visto un tumore di 3.5 cm che per me e' grande e mi sembra impossibile non sia stato visto in una tac che ha una risoluzione millimetrica. Dato che mi sta salendo di nuovo l'ansia perché temo di avere una neoplasia non vista nella tac mi chiedo se i miei sono sintomi neurologici e se posso stare tranquillo con una tac negativa. Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, con TC negativa può stare tranquillo.
Se il problema si è risolto con l’assunzione di ansiolitico ovviamente non può essere tumore cerebrale. Al massimo può fare un Elettroencefalogramma.
Starei tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie, Con l'assunzione dell'ansiolitico e quasi sparito ( non so se sia una coincidenza) salvo qualche episodio di ritorno la sera della stessa giornata. Spero non si ripeta per la terza volta in pochi giorni. Quindi lei non mi consiglierebbe una risonanza magnetica per verificare se ci sono tumori di piccole dimensioni? Ancora grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Al momento è sufficiente la TC.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, in che senso al momento? Come avrà notato sono l'ansia fatta a persona. Se ci sono dubbi sulla presenza di piccoli tumori non è meglio fare la rm quanto prima e non aspettare altri sintomi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se non si ripete più il disturbo non deve fare nulla, curare l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie, se si ripete invece il disturbo può comunque derivare da una causa psichica o comunque derivare da una neoplasia di piccole dimensioni?
[#9]
dopo
Utente
Segue dal messaggio precedente: insomma mi sembra di aver fatto la tac inutilmente dato che non esclude comunque che ci siano neoplasie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ripeto per l'ennesima volta che un tumore cerebrale per dare sintomi deve essere di dimensioni notevoli tali da comprimere le strutture circostanti, questo tipo di neoplasie viene rilevato alla TC.
Ovviamente anche se il disturbo dovesse essere quotidiano può sempre starci l'origine psichica, non è detto che sia organica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie, quindi sintomi olfattivi vuol dire tumire di dimensioni tali da essere visibile da una tac anche a 64 strati. Ultimo chiarimento poi non la disturbo piu perché è stato fin troppo gentile e paziente.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, quasi sempre è così.

Dr. Antonio Ferraloro