Degenerazione retinica periferica bava di lumaca, cosa fare?

Salve a tutti i gentili dottori che prestano questo eccellente servizio.

Espongo un dubbio che mi assilla da mesi in quanto ho avuto pareri opposti da diversi oculisti.
Ho 27 anni, miopia lieve (sf -2.50 in OO) e da una visita oculistica svolta prima dell'estate a seguito di comparsa di qualche corpo mobile, dall'esame del fondus oculi sono emerse in entrambi gli occhi piccole ariette di degenerazione a bava di lumaca nella retina periferica ad ore 6 ed anche un piccolo forellino in OD.
L'oculista mi ha subito consigliato barrage laser Argon di queste zone di assottiglamento per OD, mentre OS da tenere sotto controllo solo, mettendomi in guardia dallo svolgere qualsiasi sforzo fisico fino a che non avessimo fatto il laser.
Spaventato dalla situazione ho chiesto un secondo parere medico, in cui secondo oculista ha si confermato queste ariette di degenerazione bava di lumaca, ma non ha detto di procedere a laser e non ha accennato alla presenza del forellino retinico in OD.
Mi ha riferito che nel miope sono molto comuni queste aree di assottigliamento, che quando sono nelle zone inferiori sono meno a rischio di quelle superiori e di ricontattarlo se avessi altri sintomi oppure di tornare tra un anno per controllo se tutto procede bene.

Dunque potete immaginare che mi trovo spiazzato e non so se seguire la strada del laser argon come dice il primo oculista oppure no.

Da un lato mi spaventa eseguire il laser per possibili rischi, dall'altro però non voglio vivere in una campana di vetro avendo 27 anni con la paura che da un momento all'altro la degenerazione si allarghi e faccia fori portandomi ad un distacco di retina.
Quest'estate sono stato al mare ma evitando di fare tutti per fare un esempio...

La mia domanda è dunque se in presenza di degenerazioni retiniche periferiche bava di lumaca è sempre bene procedere barrage laser per evitare il distacco di retina?
Questo tipo di intervento è risolutivo al 100%?

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
le recenti indicazioni ai barrage laser su questo tipo di degenerazioni retiniche sono molto più conservative. mi trovo d'accordo con il secondo oculista che ha consultato. in assenza di sintomi (flash, lampi, bagliori periferici), non eseguirei alcun laser contenitivo. ma solo sorveglianza periodica e nei limiti del possibile evitare sport di contatto ed attività fisiche che provochino movimenti rapidi del capo.
sorveglianza sanitaria si.
ricordi che il laser di per se non è scevro da rischi. quindi sorvegli con una visita periodica del fondo oculare e basta.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it