Possibile chirurgia refrattiva secondaria

Salve,
uomo di 39 anni, sono stato operato di chirurgia refrattiva (LASEK) nel 2017 per una miopia di -3, 75 in entrambi gli occhi e lieve astigmatismo.

Purtroppo sono stato ipercorretto e ora mi ritrovo a portare nuovamente gli occhiali.
Ho un astigmatismo ipermetropico di +1, 50 in entrambi gli occhi?

E' possibile intervenire nuovamente per risolvere questo difetto anche con altra tecnica refrattiva?
Dopo il primo intervento soffro anche di aberrazioni notturne, un secondo intervento potrebbe peggiorarle?

Un medico mi ha consigliato anche la lente fachica (IOL).
Potrebbe essere questa una soluzione migliore?

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buongiorno, non è possibile darle una risposta attendibile senza che abbia fatto una serie di esami che potranno spiegare sia il risultato refrattivo, sia la presenza di aberrazioni ottiche notturne, che spesso sono difficili da eliminare. Tali disturbi possono essere legati ad eccessiva dilatazione notturna della pupilla o ad alterazioni della superficie corneale, talvolta già presenti prima della chirurgia laser o talvolta (raramente) indotte dalla stessa. Solo dopo questi esami si potrà darle una risposta. In linea di massima l'impianto di IOL fachica si riserva d occhi che hanno difetti visivi decisamente più importanti del suo attuale, anche se in via eccezionale potrebbe essere una via da seguire per eliminare o quanto meno ridurre di molto il difetto visivo. In ogni caso è molto difficile che la IOL fachica sia in grado di eliminare le aberrazioni notturne.
Cordiali saluti

DOTT. CLAUDIO CARBONARA