Chirurgia refrattiva (impianto icl) in miopia+astigmatismo severi

Buongiorno a tutti esimi dottori, ecco la mia problematica:

Sono un ragazzo di 28 anni.

Desidero liberarmi finalmente dalla schiavitù degli occhiali e dopo vari consulti specialistici in cui mi sono state proposte praticamente tutte le tecniche possibili di chirurgia refrattiva, alla fine sono approdato all' opzione inserimento ICL per via della mia elevata miopia che non dovrebbe essere correggibile con il laser.
Questo intervento (inserimento ICL) mi è stato detto essere possibile ma ulteriori dubbi mi sorgono a causa dell'elevata grandezza delle mie pupille, di seguito i valori:

Visus OD: -9, 25; sf: -1; 160 gradi
Visus OS: -9; sf: -2; 180 gradi
Tonometria: OD: 16 mmHg; OS: 17 mmHg
Pachimetria corneale: OD: 541 micron; OS: 543 micron
Pupillometria: OD: fotopica 4, 85, mesopica 7, 16, scotopica 8, 2
OS: fotopica 6, 03; mesopica 7, 27, scotopica 8, 4
Cornea e cristallino trasparenti

Le mie preoccupazioni derivano dall'elevata grandezza della pupilla a fronte di un diametro della lente ICL di circa 6, 2 mm che non è sufficiente a coprire la superficie di massima ampiezza pupillare.
Questo a parere vostro è un limite all'intervento?
Ho paura di cadere dalla padella nella brace.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sicuramente la tecnica con impianto di ICL è la più indicata nel suo caso. con laser di ultima generazione forse ci si può spingere con una tecnica laser, ma occorrerebbe guardare la topografia corneale. in ogni caso la lentina intraoculare non è pupilla dipendente, la zona ottica è certamente sufficiente a coprire il diametro pupillare. su questo non deve temere aloni.
si consulti con uno specialista che si occupi di questa chirurgia. non molti praticano questa tecnica, si informi bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

Sono ormai convinto che Le ICL siano la soluzione più adatta a risolvere il mio problema, solo che non riesco proprio a capire perché questa tecnica è pupilla indipendente. Se ha voglia e tempo di provare a spiegarmelo le sarei molto grato, altrimenti va benissimo l'esauriente risposta che mi ha dato.

Un caro saluto