Miopia che peggiora dopo i 30 anni

Buongiorno,
Ho 32 anni e sono miope dall’età di 9 anni.

Ho avuto un forte calo nei primi anni, dopodiché dai 19 anni ai 26 circa sono rimasta stabile a -5, 00 da occhio sinistro e -4, 75 dall’altro.
Da lì uno continua regressione di circa mezza diottria all’anno: 2019: - os: -6, 00 / od -5, 75
2020: os: - 6, 50 od: -6, 25 2022: -os: - 7, 00 od: - 6, 75
Ultima visita ieri 2024: os: - 7, 50 od: 7, 00.
Utilizzo lac di -6, 50 per entrambi gli occhi e occhiali da vista di -7, 00sx e -6, 75dx
Mi è stata fatta pachimetria corneale e risulta uno spessore cornea occhio sinistro di 543 mm circa è destro di 554.

L’oculista mi ha detto che c’è abbastanza margine per il laser e correggere tutto, ma al momento non lo consiglia perché non sono stabile, solo che la speranza e’ di non perdere ancora o le probabilità di intervenire con laser si azzerano.

Avrei due domande:

Al momento mi è stato consigliato di mantenere lac e lenti attuali in uso, ma nell’occhio sinistro non vedo benissimo (infatti c’è una diottria di differenza tra lac -6, 50 e reale -7, 50) potrei aumentare la lac sinistra a -7, 00 anche se diventerebbe della stessa gradazione dell’occhiale?
So infatti che la lac deve essere un po’ inferiore dell’occhiale.

La seconda domanda e’: come è possibile che ogni anno ho un effettivo calo e all’età di 32 anni non si è ancora fermata?
C’è la possibilità che potrebbe non fermarsi mai?
Tutti gli oculisti dicono che è insolito, ma non sanno darmi una spiegazione.
Eppure il mio occhio è sano ho anche paura che che più la mia miopia peggiora meno ci sia possibile intervenire chirurgicamente.
Il fatto che nessuno sappia essere esaustivo mi lascia un po’ affranta e preoccupata.

Non ho avuto gravidanze.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gabriele Petti Oculista 14
Salve Molly
Ci sono tante ragioni per cui il normale peggioramento della miopia adolescenziale poi continui ancora oltre i 25 e i 30 anni
Non te le elenco tutte , ma la più probabile nel tuo caso :
Una miopia di 7 diottrie é considerata già una miopia alta ed é dovuta a un occhio lungo cioè con un asse antero posteriore superiore alla media , immagina un uovo allungato orizzontalmente . Questa condizione non è patologica ma i vettori di forza sui due poli tendono ad allungarlo di pochi mm anche negli anni dopo la crescita prevista dello sviluppo determinando così lenta progressione della miopia !
2 osservazione per correggere una miopia di 7,5 in lento peggioramento valuterei un intervento di ICL e non un laser che assottigli e indebolisca troppo la cornea (cioè il polo anteriore di quell’ uovo analogico)
Spero di averti dato un idea

Dott Gabriele Petti
Specialista in Oculistica
& Microchirurgia Oculare
Via G.Modena 25 Milano
gabrielepet@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta ed è stata molto esaustiva. Le uniche due domande che mi pongo di conseguenza e’ che se ho capito bene questa miopia, pur progredendo lentamente potrebbe non fermarsi mai, corretto? Quindi le ICL potrebbero essere una soluzione in caso di peggioramento significativo in quanto appunto si possono ritoccare perché non definitive? Grazie per la disponibilità