Requisito vista per concorso commissario tecnico polizia

Gentilissimi Dottori,

Buongiorno, scrivo in quanto sono portatore di occhiali da vista ma vorrei inviare istanza di partecipazione ad un concorso per il ruolo di commissario tecnico biologo alla polizia di stato.
Il bando cita:

"Per l'ammissione ai concorsi per l'accesso ai ruoli degli ispettori e dei commissari, visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l'astigmatismo composto e l'astigmatismo misto.
"

a me mancano -3, 25 e -2, 50 nei due occhi e ho un misto di miopia ed astigmatismo.
A naso penso di non avere speranze ma sono decisamente ignorante in materia, per cui spero di poter ricevere un vostro suggerimento così che evito di spendere soldi e tempo in un qualcosa per cui non sono idoneo a priori.

Vi ringrazio in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il quesito che Lei ha posto non riguarda la Medicina del Lavoro (le cui idoneità sono basate sulla tutela della salute e sicurezza del lavoratore), ma la Medicina Legale (idoneità secondo i requisiti psico-fisici previsti per il ruolo), ed appunto è stato spostato correttamente dal Collega.

Se la correzione massima prevista è di 3 diottrie complessive, nel Suo caso vengono già superate dalla correzione di -3,25 in un occhio.
Pertanto secondo quanto riferisce Lei non rientra nei parametri richiesti per l'idoneità al ruolo in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]