Visita oculistica

Buonasera, oggi ho effettuato una visita oculistica completa, ovvero pressione degli occhi, controllo della retina e poi del visus con risultato di astigmatismo.

Di seguito i dati:
Occhio Dx: Cil -0, 50 asse 175
Occhio Sx: Sf +0, 25 Cil -0, 75 asse 160
Inoltre in allegato una ricevuta del macchinario con cui mi è stata fatta la visita con i seguenti dati:
[REF] VD: 12.

CYL.

FORM: MIX

<R>.

SPH CYL AX
+0, 00 -0, 50 172A
+0, 25 -0, 75 32A
AVE +0, 00 -0, 75 12

<L> SPH CYL AX
+0, 25 -0, 75 29A
+0, 25 -0, 75 28A
+5, 25 +0, 75 117E
AVE +0, 25 -0, 75 28

PD=62mm
Devo mettere necessariamente gli occhiali?

Poi un altra domanda, il valore +5.

25 (il quale mi sembra molto alto) che rappresenta?

In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente l'ultimo valore è un errore o più probabilmente il risultato di un paziente precedente. con quei valori così bassi non sono necessari gli occhiali in maniera costante, potremmo considerarli piu che altro dei riposanti da computer o da guida serale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo.