Femto lasik o smile

Salve, ho 33 anni, sono un tecnico di radiologia e ad aprile '23 mi consigliarono FEMTO LASIK con OD -6.50 -0.75 (ASSE?) 50 e OS -8.00 -0.75 (asse) 170.

Ho fatto altra visita a dicembre '23 in altra clinica molto pubblicizzata con segnato OD -6.50 -0.75 50 e OS -7.50 -0.75 135 e dissero di fare SMILE perché in questo caso la FEMTO LASIK rovinava l occhio.

Non so se fidarmi di una tecnica usata ormai da molti anni o affidarmi ad una relativamente recente...non sempre ad un costo maggiore si associa un servizio migliore nella mia esperienza personale ma mi mancano molti gradi, è invalidante per me giornalmente e vorrei fare la tecnica davvero più adatta.

Spero possiate darmi un parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
intanto bisognerebbe capire se ci sono le idoneità per potere eseguire l'intervento . considerata l'elevata miopia bisogna affidarsi allo specialista e alla tecnica consigliata. consideri che non tutti i centri dispongono di apparecchiature capaci di poter eseguire lasik o smile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Hanno fatto vari controlli e dicono sono idonea.
Il primo oculista fa solo lasik e prk e ha optato per lasik, il secondo lavora per un centro più grande che fa quelle due e in più smile e un altra. Mi ha detto che solo la smile è idonea perché il lasik, visto che mancano molti gradi (per stanchezza oculare ne aggiungo altri due per occhio) rovinerebbe la cornea se non ricordo male.
Ho il dubbio se comunque il lasik potrebbe lo stesso andare bene (e mi costerebbe quasi la metà che con una famiglia fa molta differenza) o se, vista la gradazione, devo affidarmi a questa tecnica "nuova".
Sono tanti gradi, sono paurosa e vorrei tanto vedere bene le mie figlie crescere, non so a quale tecnica affidarmi indipendentemente dal prezzo per avere il miglior risultato e soprattutto sicuro.
Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la lasik che personalmente eseguo è una tecnica perfetta per la correzione delle miopie di questo valore. anche la smile eseguo ma con meno risultati a lungo termine essendo una nuova tecnica. ad oggi i risultati sono sovrapponibili.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per le risposte. Mi ha rassicurata molto.
Opterò per il lasik allora.
Grazie mille