Gli interventi laser o refrattivi per la correzione della presbiopia sono definitivi ?

Buongiorno, volevo sapere se l'intervento per correggere la presbiopia è definitivo oppure col passare del tempo si incorre nello stesso problema?
Io ho 53 anni e nella visione da vicino inizio ad avere grossi problemi.
Mi chiedevo se conviene investire su un intervento e se risolve definitivamente il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Gent.mo,
Sia che si scelga di fare una cataratta refrattiva con lente, sia che si opti per un trattamento laser questi sono (con i loro limiti) tendenzialmente definitivi. Nel senso che una volta fatta la correzione si rimane stabili dal punto di vista refrattivo. Chiaramente questo è più prevedibile, con una buona pianificazione, facendo la cataratta a scopo refrattivo. Più delicato è invece il discorso del laser che può avere casi di regressione (comunque limitata generalmente) oltre al fatto che prima o poi la cataratta dovrà comunque farla quindi ad un certo punto la vista comunque calerà per quel motivo, e sempre a causa della cataratta potrebbe variare la refrazione. Ma al netto di questi fattori entrambe le soluzioni hanno i loro indubbi vantaggi e svantaggi. Detto questo il consiglio che le posso dare per valutare più nel dettaglio la cosa è di organizzare una visita nel centro che preferisce dove ci siano colleghi che si occupano di refrattiva per poter discutere la cosa nel dettaglio a fronte di una visita. Imprescindibile quest’ultima anche per poter valutare la sua idoneità a questo tipo di trattamenti, cosa che non va data assolutamente per scontata.
Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia