Anello di kayser-fleischer

Buongiorno,
Volevo chiedere un informazione veloce,
Siccome ultimamente mi è capitato di imbattermi su una malattia che mi preoccupa molto, la malattia di Wilson.

Alcuni sintomi li riscontro o almeno così sembra.

Come esordio vedo che si riscontra molto l’anello di Kayser-Fleischer.

Io ogni anno faccio una visita del fondo oculare per la mia elevata miopia.

Qualora ci fosse stato questo anello di Kayser-Fleischer, si sarebbe visto nella visita?

Io se mi guardo allo specchio vedo un cerchio più scuro tra la cornea e l’iride ma vedo che lo hanno anche altre persone.

Solo che non capisco se è normale avere questo cerchio più scuro o no.

Io faccio visite ogni anno agli occhi ma l’ultima l’ho fatta a maggio.

Voi cosa dite?

Grazie mille anche per giusto un po’ di chiarezza perché sul web la cosa è molto vaga.
[#1]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Gent.mo
Per quanto riguarda l’anello di Kaiser-Fleischer se lo avesse il collega oculista lo avrebbe identificato a visita. Per il resto se ritiene di avere qualche sintomo sistemico che la turba ne parli serenamente con il proprio curante.
Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi basta semplicemente una visita oculistica per identificarlo giusto?
Io l’ultima visita la feci a maggio dice che è ancora valida?
Quindi quel cerchio un po’ più scuro tra la cornea e l’iride è normale ?
Grazie.
[#3]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
La visita oculistica permette di identificarlo se presente. Non so a che cerchio scuro faccia riferimento, ma se a visita non le hanno riscontrato nulla di rilevante stia sereno. Faccia i suoi controlli annuali di routine.

Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#4]
dopo
Utente
Intendevo se è normale che attorno L’iride sia più scuro rispetto al centro.
Comunque se lei mi dice che a maggio l’oculista mi avrebbe avvisato se ci fosse stato qualcosa allora sto più sereno.
[#5]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Quell’ombra che intende forse è l’anello limbare. Se si tratta di quello è fisiologico. Sta di fatto che se avessero riscontrato qualche anomalia alla visita precedente glielo avrebbero segnalato. Unica cosa che non mi è chiara è se ha fatto valutare unicamente il fondo oculare. Nel qual caso magari non è stato controllato il segmento anteriore. Al prossimo controllo faccia una valutazione complessiva e non solo il fondo. Più che altro per sua tranquillità può farlo anche prima di maggio prossimo.
Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#6]
dopo
Utente
Penso di averla fatta completa la visita o sbaglio?
Prima di mettermi le gocce per dilatare la pupilla mi ha visitato in quel macchinario dove vedi la casetta e ti sparano L aria nel occhio.
Intende quella di visita?
[#7]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Non si capiva se solo fondo o completa. Ipotizzo abbiano fatto allora una valutazione complessiva. Se è stata fatta una valutazione standard completa può andare sereno al prossimo controllo con il prossimo anno.

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#8]
dopo
Utente
Va bene menomale allora la ringrazio per la sua disponibilità.
Grazie mille.