Vista che diminuisce

Buonasera.
Premetto di essere un soggetto che soffre di un disturbo d'ansia.
In particolar modo la mia preoccupazione risiede nelle malattie.
Per questo finisco per pensare al peggio.
Mi chiedevo infatti se un ulteriore calo della vista dopo 2 anni dalla visita oculistica sia normale.
Premetto che durante l'ultima visita l'oculista mi disse che io sono miope, mentre l'ottico astigmatica.
Insomma non so con certezza cosa sono e credo che in fin dei conti, l'ottico abbia sbagliato pure le mie lenti.
É normale che la mia vista sia scesa un altro po'?
Porto gli occhiali da circa 7 anni.
So che é una domanda banale, ma ho bisogno di rassicurazione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Buongiorno, fino a 20-22 anni la miopia può subire delle piccole modifiche quindi direi regolare la condizione che magari in due anni è peggiorata.
Faccia un controllo periodico fin quando non si assesta completamente.

Per inciso: solo un medico oculista può farle una prescrizione per lenti. Le ottiche si dovrebbero limitare a consegnarle gli occhiali prescritti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
D'accordo dottore, la ringrazio. Dunque sono sempre più convinta, anche dopo quello che dice, che l'ottico abbia sbagliato le mie lenti e peggiorato la mia situazione. La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Ne approfitto per chiederle altro. Da qualche mese soffro del così detto "effetto ghosting". Inizialmente non gli davo tanta importanza, pensavo fosse normale quasi. Però nei diversi forum ho letto di gente che descrive esattamente ciò che mi capita di vedere. Personalmente non é un fenomeno persistente. In alcuni momenti é assente. Però mi capita di vedere queste "luci sdoppiarsi" intorno alle persone ecc. É normale? Dovrei preoccuparmi?
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Anche questo mi sembra normale, ma se non fa una visita da un paio d’anni le consiglio un consulto senza urgenza

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#5]
dopo
Utente
D'accordo, gentilissimo, la ringrazio ancora