Dubbio su ordine dell'ottico per occhiali rispetto alla prescrizione dell'oculista

Buongiorno.

Ho fatto visita oculistica e mi ha prescritto degli occhiali da lettura.

Vado dall'ottico che procede all'ordine degli occhiali.

Ora mi arriva il riscontro dell'ordine dell'ottico ma ho un dubbio, non essendo del mestiere
sui numeri discrepanti che vedo.
Non li capisco.
Ci sono errori?

Datemi cortesemente un consiglio.

Oculista
OD Sf / Cil / Asse / OS Sf / Cil +50 Asse 55
Add +1.25
Ottico
OD Sf 1.25 Cil 0.00 Asse 0 OS Sf 1.75 Cil -50 Asse 145
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. È correttamente riportata dall'ottico la lente per vicino. Infatti per l'occhio destro, dove non sono stati rilevati difetti di base, è stata montata la lente da sf + 1,25 (correzione per vicino) , mentre per l'occhio sinistro sf +1,75 = cil - 0,50 asse 145, che corrisponde esattamente a sf +1,25 (addizione per vicino) associata al cil + 0,5 asse 55 (difetto di base, per lontano). Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Salvatore Troisi. E' stato chiarissimo.

Mi preme solo precisare che tra tutte le discrepanze che rilevavo, non essendo del mestiere, quella che più mi era saltata all'occhio è la forte differenza tra asse 55 prescritta dall'oculista e asse 145 ordinata dall'ottico.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Ha perfettamente ragione ad aver osservato una forte differenza, perché con l'altra notazione l'indicazione dell'asse risulta perpendicolare e quindi ruotata di 90 gradi. Buona serata

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#4]
dopo
Utente
Ora la curiosità e la sete di conoscere è tanta, quindi le chiedo gentilimente, perchè l'ottico ha ruotato di 90 gradi l'asse rispetto a quella prescritta dall'oculista?

La ringrazio
[#5]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Buonasera. Nella trascrizione dell'ottico è associato un cilindro (lente astigmatica) di segno negativo al difetto ipermetropico aumentato dello stesso valore, anziché addizione del cilindro positivo al valore di base di ipermetropia, come indicato dall'oculista. In tal caso il cilindro va annotato con asse perpendicolare al precedente. Alla fine il risultato è lo stesso, anche se la notazione è diversa. L'indicazione di fabbricazione sulle lenti viene fatta per convenzione con cilindro negativo; parimenti la prescrizione dall'oculista è stata fatta correttamente utilizzando il valore minore di sfera. Le due modalità di trascrizione sono, come già detto, perfettamente equivalenti.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Salvatore Troisi, per le sue risposte chiare ed esaustive e per il tempo dedicato al mio consulto.

Buona serata