Pustola che non va via

Buongiorno,

sono un ragazzo di 43 anni e cerco di spiegare in breve la mia preoccupazione.
Verso la metà di novembre scorso (circa quindi 50 giorni fa) sento un leggero pizzicorio sotto la narice sinistra, indicativamente sul solco naso labiale.
Nelle ore successive inizio a sentire un fastidio crescente, avverto la parte sopralabbiale come fosse anestetizzata e parte della guancia sinistra lievemente gonfia.
Ovviamente corro dal mio medico curante che, a seguito di prima anamnesi visiva, riconduce ad una possibile puntura di insetto o ascesso liquidandomi con una cura antibiotica e cortisonica per qualche giorno.
Nel dubbio fosse ascesso eseguo una panoramica dentale ma il dentista non mi trova nessuna anomalia.
Nelle ore successive inizia a formarsi una sorta di pustola alché mi tranquillizzo pensando fosse un semplice brufolo (anche se mai visto insorgere con questi sintomi) procedo con la cura del medico aggiungendo gentalyn beta ma la pustola resta sempre li, si gonfia si infiamma, spurga pus e sangue e ricomincia.
A distanza di 3 settimane torno dal mio medico visto che la situazione è ancora invariata e lo stesso mi fa ripetere una cura antibiotica Veclam 500 per 7 giorni (sono allergico all'amoxicillina)
Nei giorni seguenti, guardando la pustola attentamente mi accorgo avere su tutta la cupola del gonfiore almeno 6 o 7 punti bianchi, come fossero appunto punte di un brufolo tutte racchiuse nello spazio di pochi millimetri.

Prenoto una visita dermatologica ed il medico mi referta una lesione in fase flogistica con contenuto purulento.
Ne evacua il contenuto e mi prescrive Fucimix beta per 7 giorni più Clindamicina same gel per ulteriori 14 giorni.

Nel giro di pochi giorni quelle puntine bianche tornano esattamente dov'erano.

Ad oggi ho terminato l'applicazione del fucimix e da questa sera dovrei iniziare con la Clindamicina.
Attualmente la dimensione della cupola si è ridotta di almeno 2/3 ed il fastidio/dolore si è attenuato lasciandomi però costante prurito che evito di assecondare ma con quelle puntine bianche esattamente li dov'erano.

Mi chiedo dottori, è tutto giusto?
Posso considerarlo effettivamente un sorta di brufolo?
Non mi è mai capitato di avere un brufolo resistente ad ogni trattamento e restare li da quasi due mesi, ed ovviamente ne sono un pochino preoccupato!!
Oltretutto ho una sensazione di avere ancora il viso leggermente gonfio (me ne accorgo perchè sento più pressione sulla guancia da parte degli occhiali che indosso)
Faccio presente che soffro da anni di cisti sebacee che periodicamente si presentano ed ho fatto anche una cura a base di isotretinoina con scarsi risultati visto che le cisti dopo circa 18 mesi dalla fine della cura sono tornate ad apparire.

Sono preoccuapato perchè mai nessuna ciste mi era apparsa in questo modo, ne sull'insorgere ne sul decorso e vorrei evitare di sottovalutare problemi eventualmente più importanti.

Fiducioso di un vostro consiglio in merito
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.imo Utente la descrizione della lesione da lei effettuata, potrebbe ricondurre ad una piodermite o favo, pertanto le cure sono abbastanza lunghe ed a base di antibiotici. Segua le indicazioni del suo dermatologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se rispondo solo ora e la ringrazio vivamente per la sua gentile risposta. Ad oggi sono a metà della seconda parte di cura indicatami dal mio dermatologo e la situazione è pressoché invariata.
Potrei continuare con la clindamicina oltre i 15 giorni prescritti dal dermatologo di fiducia?
Le volevo chiedere invece per le cisti, oltre la cura a base di isotretinoina già fatta ma con scarsi risultati esiste una qualche valida alternativa di cura per attenuare/risolvere il problema per evitare di fare rimozioni continue delle stesse con suture etc?

Grazie mille per la sua gentilezza