Dermatologo

Buon pomeriggio, mio figlio da qualche settimana soffre di un fastidioso prurito notturno localizza alle mani, fianchi e genitali, che gli impedisce di dormire.
Ha assunto per un po' di tempo un antistaminico ma anche se il sintomo si è alleviato non è mai totalmente scomparso.
Dopo l'interruzione dellantistaminico il prurito si è ripresentato come prima.
Oggi un suo amico gli ha detto che anche lui qualche mese fa ha avuto un pro nn lema simile e che alla fine gli era stata diagnosticata la scabbia.
Mio figlio è molto preoccupato perché pensa di avere anche lui contratto la scabbia.
Che esami deve fare per capire se si tratta di scabbia?
E se dovesse essere quali sono le terapie?
E per quanto tempo dovrebbe farle prima che il prurito sparisca?
Grazie mille
[#1]
Dr. Aurelio Cordara Dermatologo 6 1
l'unico esame eseguibile per un sospetto di scabbia è la visita dermatologica, eventualmente con dermatoscopia. Se il collega dermatologo lo ritiene utile può anche cercare gli acari mediante microscopia dopo grattamento delle lesioni.
esistono terapie locali e sistemiche che in pochi giorni risolvono il problema.
vanno esaminati tutti i conviventi.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Mio figlio ha effettuato visita dal dermatologo il quale ha visto i cunicoli ma non l'acaro della scabbia. Nella diagnosi ha parlato genericamente di infezione da acari ma non di scabbia e ha prescritto una crema da passare su tutto il corpo e da ripetere dopo 8 giorn. Dopo applicazione della crema i sintomi sono migliorati ma non ancora spariti