Molluschi contagiosi

Salve, sono una ragazza di 20 anni e circa 3 mesi fa mi sono accorta di avere sviluppato papule da mollusco contagioso nella zona genitale del pube.
Inizialmente il medico di base mi ha prescritto l'utilizzo di Molluskin, ma non ha funzionato e anzi, ha peggiorato la situazione espandendo il virus.
A seguito del parere di un dermatologo allora ho iniziato una cura con Herpasogel due volte al giorno e lavaggio della zona con Dermacit gel per 2 mesi.
Adesso è da più di un mese che vado avanti con questa cura (quindi dovrei farla ancora per circa un mese) e la situazione è migliorata nella zona del pube, ma nella zona perianale e dell'interno coscia mi sembra si siano formate delle nuove papule che prima non c'erano.
Vorrei delle opinioni su questa cura, se effettivamente funziona e guarirò entro un mese o se è meglio trovare altre soluzioni.
Inoltre vorrei sapere se ci sono ulteriori accortezze che dovrei adottare per migliorare in generale la situazione.

Inoltre settimana scorsa ho avuto dei rapporti sessuali con il mio partner.
Abbiamo cercato di stare attenti il più possibile e di evitare di toccare le zone infette e abbiamo usato sempre il profilattico, ma mi chiedevo comunque quante e se ci sono possibilità che il mio partner contragga il virus.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
Si tratta di un virus con target a livello cutaneo , trasmissibile per contatto. Esporsi ad un rischio ( contatto) può condurre ovviamente alla manifestazione patologica, anche se in misura variabile da soggetto a soggetto.
Vanno distrutti: vari sono i metodi ma tra i più consigliabili, per adulti, a mio parere c'è il laser, senza dimenticare curettage, crio ed altri.
Si rivolga quindi al dermatologo .
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
circa un mese fa sono stata visitata da un dermatologo che ha sconsigliato categoricamente ogni forma di eliminazione chirurgica/meccanica delle lesioni. Mi ha detto che non è possibile distruggerli perché sono troppe lesioni (a detta sua più di un centinaio, anche se a me sembrano circa la metà) e in zone troppo sensibili, oltre al fatto che probabilmente sarebbe stato inutile perché ne sarebbero comparse sicuramente di nuove. Mi ha inoltre comunicato che la cura tramite Herpasogel era sostanzialmente inutile, e mi ha definitivamente comunicato che non si può fare niente per la mia condizione se non aspettare. Le uniche soluzioni che mi ha consigliato sono le seguenti: trattare le singole papule (quelle più grandi più che altro) con Molluskin e prendere per un paio di mesi l'integratore Macrocea.
Sinceramente a questo punto sono rassegnata, non so veramente più cosa fare. Sto quindi continuando a prendere l'integratore e a usare Molluskin, ma temo che dovrò solo pazientare e sperare di curarmi il prima possibile anche se magari ci vorranno ancora dei mesi.
Vorrei anche chiederle, ho letto che contrarre il mollusco contagioso potrebbe essere segno di altre malattie sessualmente trasmissibili. È meglio fare un test? Il fatto che la malattia stia persistendo così tanto è un segnale di rischio?