Lichen scleroatrofico

Salve, sono molto dubbioso sulla terapia datami dallo specialista dermatologo, vorrei un vostro parere, premetto che avevo postato il post in dermatologia ma non ho avuto nessuna risposta, spero che voi uro/andrologi possiate rispondermi, tra l'altro se andate a controllare il mio post precedente riguardo le fissurazioni del prepuzio potete capire meglio tutta la mia storia.


Riporto qui sotto sia la diagnosi che la terapia
Diagnosi: Quadro clinico di ridotta elasticità prepuziale da riferire a fase iniziale di lichen sclerosus
Terapia: repasine compresse una cpr dopo colazione per due mesi.

Intimoil detergente intimo: due volte al giorno quotidianamente per la detersione dei genitali
Repasine plus crema: uso esterno al bisogno per 4/5 giorni
Vorrei un vostro parere perché onestamente sono molto scettico che una cura di prodotti "integratori"/detergenti possa bloccare una patologia del genere
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia medica dei problemi superficiali dei genitali è giustamente di competenza del dermatologo, comunque come sempre diciamo che l'efficacia degli integratori alimentari è tanto variabile quanto imprevedibile. DAl punto di vista urologico dobbiamo però dire che queste situazioni del prepuzio, con lesioni ripetute, sono destinate inesorabilmente a causare una progressiva perdita di elasticità dei tessuti, si instaura quindi una sorta di circolo vizioso che può essere definitivamente risolto solo con la crconcisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Intanto grazie mille per avermi risposto.
Lei nella sua carriera ha trattato pazienti affetti da questa patologia?cosa può dirmi a riguardo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' una cosa molto comune, una discreta parte delle circoncisioni dell'adulto vengono eseguite per questo motivo. Asportare il tratto di prepuzio interessato è l'unica soluzione definitiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
D'accordo dottor Piana,la ringrazio molto per il suo consiglio dal punto di vista urologico,adesso ho le idee più chiare,un ultima cortesia,lei ha la possibilità di spostare questo consulto in dermatologia?in modo da sentire anche cosa pensano i suoi colleghi dermatologi,e vedere un po' meglio cosa fare,anche se ormai ho capito che con il tempo l'unica soluzione è quella chirurgica.
Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di una DERMATOSI ( lichen simplex ) infiammatoria cronica cutanea con localizzazione preferenziale sulla cute genitale, con origine autoimmune (?) o predisposizione genetica (?) un trattamento con corticosteroidi topici si potrebbe prendere in considerazione.
Più frequente nelle donne rispetto ai maschi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Utente
Salve dottor Blasi,grazie per la risposta, comunque la mia diagnosi è stata lichen slcerosus e non simplex,il dermatologo mi ha spiegato che sono patologie diverse..per il momento la situazione sembra notevolmente essere migliorata con l'applicazione di una pomata,non cortisonica ma con estratti naturali,la mia perplessità è cosa succederà quando finirò di applicarla? probabilmente sarò costretto a fare dei cicli a vita..
[#7]
dopo
Utente
Utente
Salve dottori, c'è qualche dermatologo che può darmi un parere?
Grazie mille